Silvia Toffanin, lo schiaffo inaspettato al noto conduttore e collega: tutti senza parole

Silvia Toffanin ha rifiutato la proposta avanzata da Amadeus ed i toni della risposta stanno facendo discutere tutta Italia: cosa è successo.

Manca poco meno di un mese dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il quarto consecutivo di Amadeus, e cominciano ad emergere voci, illazioni e retroscena sull’organizzazione della kermesse canora di quest’anno. Qualche giorno fa il profilo Instagram ‘Qui_Mediaset’ ha condiviso il rifiuto di Silvia Toffanin alla richiesta di Amadeus. Secondo quanto si evince dal post, il direttore artistico l’avrebbe voluta al suo fianco insieme a Chiara Ferragni e alla Fagnani, ma la conduttrice di ‘Verissimo’ si è mostrata disinteressata alla proposta. Silvia non è certo la prima che declina una simile opportunità, d’altronde il palco dell’Ariston spaventa molti e un errore in quel contesto potrebbe essere pagato a caro prezzo.

Lo schiaffo di Silvia Toffanin ad Amadeus
Amadeus, intervista in tv – Parolibero.it

Ciò che ha fatto storcere il naso è il  modo in cui la pagina Instagram legata a Mediaset ha riportato il rifiuto: “Silvia Toffanin ha declinato l’offerta in quanto impegnata con il suo programma e non interessata a quel genere di prestazioni artistiche”. Alcuni hanno letto la comunicazione come se ci fosse un po’ di snobbismo e come se la conduttrice avesse fatto intendere che quel palcoscenico non fosse all’altezza delle sue abilità e dei suoi interessi. Le polemiche sorte sul web sono state tali che la pagina ha preferito rimuovere il post per non alimentarle, però ormai il dado era tratto e c’è stato bisogno dell’intervento di Amadeus per calmare le acque.

La verità del rifiuto di Silvia Toffanin alla partecipazione a Sanremo

Evidentemente informato dei fatti, il direttore artistico ha voluto chiarire la situazione, difendendo la collega dagli attacchi ingiustificati delle ore precedenti. Amadeus ha chiarito che l’invito fatto a Silvia Toffanin risale al 2020, ovvero alla prima edizione di Sanremo che ha condotto insieme all’amico Fiorello. Il direttore artistico del Festival ha poi precisato che è vero che Silvia in quella occasione ha declinato l’offerta, ma ha anche specificato che non l’ha fatto per snobbismo, lo ha fatto perché non si riteneva pronta ad un simile palcoscenico: “Lei aveva declinato dicendo che in quel momento non se la sentiva e di risentirci magari più avanti. Non è detto che questo non possa accadere in futuro: magari glielo chiederò di nuovo e lei potrà accettare o declinare, in base a come si sentirà. Le porte sono aperte, a me lei piace molto, è molto brava”.

Di quel rifiuto aveva parlato anche la diretta interessata in un’intervista rilasciata tempo addietro: “Mi ha fatto piacere, ma in quella occasione ho preferito dire di no. So che tutti sognano Sanremo ma io non lo vivo come un mio obbiettivo”. Possono sembrare parole di circostanza, ma non è così. Silvia Toffanin è una professionista seria ed ha sempre voluto fare le cose con calma e per bene. Persino quando Piersilvio Berlusconi le ha proposto di raddoppiare l’appuntamento di ‘Verissimo‘ lei ha mostrato perplessità, accettando solo dopo che ha avuto la certezza di poter offrire al pubblico uno show della stessa qualità in ogni puntata.

Lo schiaffo di Silvia Toffanin ad Amadeus
Silvia Toffanin – Parolibero.it

Nel suo rifiuto e nelle sue parole non c’è alcuno snobbismo, ma solo la posizione di qualcuno che a differenza di tanti altri volti noti della televisione non ha interesse alla mera popolarità e visibilità. Per quanto riguarda l’edizione di quest’anno di Sanremo, Amadeus aveva già scelto le compagne delle sue serate, offrendo il ruolo di co-conduttrice a Chiara Ferragni per la serata di apertura e quella di chiusura e alla Fagnani per una delle altre serate. Non è detto che da qui all’inizio della kermesse sanremese non si possano aggiungere altre donne influenti del mondo dello spettacolo, con Amadeus al comando c’è sempre da aspettarsi qualche sorpresa.

Impostazioni privacy