Smartphone Android, attenzione a queste app: cancellatele subito, i vostri dati privati sono a rischio

Milioni di possessori di smartphone Android hanno scaricato queste tre app. Se siete tra questi, disinstallatele immediatamente: i vostri dati sensibili sono a rischio.

Gli smartphone hanno semplificato la nostra vita. Grazie all’utilizzo di internet in ogni luogo del mondo (in cui c’è campo per il telefono ovviamente) è più facile trovare una strada, conoscere i feedback delle persone sui negozi, gli alberghi, i ristoranti, sapere dove trovare qualsiasi cosa, ma anche come costruirla, ripararla. E’ inoltre possibile rimanere aggiornati costantemente su ciò che accade nel mondo, nella nostra città, a pochi passi da noi. E’ infine possibile rimanere in contatto con le persone che amiamo anche se la routine della vita ci porta a passare la maggior parte del tempo separati.

Cancellate subito queste app
Smartphone – Parolibero.it

La diffusione di dispositivi smart, inoltre, ha aumentato l’utilità degli smartphone. Ci sono applicazioni che ci permettono di utilizzarlo come telecomando del televisore, come mouse e tastiera di un computer, come telecomando dei climatizzatori e come centro nevralgico del sistema di sicurezza o dell’impianto elettrico di casa. Al giorno d’oggi, insomma, se dotati in casa delle giuste tecnologie, lo smartphone è ciò che più si avvicina al concetto di telecomando universale che avevamo prima della svolta digitale.

La semplicità con la quale utilizziamo gli smartphone per miriadi di utilizzi, potrebbe però essere controproducente. Scaricare un app e installarla è questione di poco tempo e di un paio di click, tuttavia anche se scarichiamo queste applicazioni dal Google Play Store, il market più sicuro a disposizione, non possiamo mai essere certi che ciò che stiamo installando sia effettivamente sicuro. In linea di massima le app sullo store dovrebbero essere prive di virus e malware, ma alcune possono anche sfuggire al controllo, motivo per cui si consiglia sempre di scaricare app che abbiano feedback numerosi e molto positivi.

Smartphone Android: se avete installato queste app, cancellatele subito

Ci sono casi in cui anche app scaricate da milioni di persone e con feedback positivi possono essere pericolose per il sistema. Questo è il caso riguardante le applicazioni che vi stiamo segnalando oggi. I software non sono infetti e dannosi, però mancano di protezioni base per i vostri dati sensibili, possiedono dunque delle backdoor facilmente sfruttabili dagli hacker per accedere ai vostri dati. Questo è ciò che è emerso dall’analisi del codice delle app  in questione effettuato da Synopsys Cybersecurity Research Center. Le tre app assolvono più o meno alla stessa funzione, ovvero fungere da periferica per il pc e sono:

Telepad, versioni 1.0.7 e precedenti
PC Keyboard, versioni 3.0 e precedenti
Lazy Mouse, versioni 2.0.1 e precedenti

Il centro di ricerca ha riscontrato delle debolezze del codice che consentirebbero agli hacker di ottenere le informazioni che vengono inviate dallo smartphone al pc e che quest’ultimo device traduce in comandi. Ponete il caso ad esempio che con ‘Pc Keyboard‘ state inserendeo il codice di accesso al vostro account di home banking e che un hacker sia entrato all’interno dell’app che avete installato nello smartphone. Mentre lo digitate lo vedrebbe in tempo reale e lo potrebbe conservare per un successivo accesso.

Cancellate subito queste app
Online banking – Parolibero.it

Attualmente nessuno degli sviluppatori di queste app ha commentato i risultati ottenuti dal CyRC, il che potrebbe voler dire che il problema è già stato risolto da un successivo aggiornamento o che al momento sono al lavoro su una versione più sicura e non ritengono di dover commentare. Qualora abbiate una di queste app, dunque, è consigliabile disinstallarla finché non avrete la certezza che le criticità segnalate non siano state risolte. App come queste, d’altronde, vengono utilizzate in casi di emergenza – mouse o tastiera non funzionanti – e una volta risolto il problema non è necessario tenerle installate finché non si ripresenta.

Impostazioni privacy