Smartphone, i trucchi definitivi per trovare il vostro telefono in caso di furto

I telefoni di oggi sono indistinguibili l’uno dall’altro? I modelli più diffusi potrebbero essere in possesso di molti, ma ognuno è unico. Ecco come fare ad identificare il vostro telefono in maniera incontrovertibile.

Quando il mercato dei telefoni cellulari è diventato globale e alla portata di tutti, c’era una vasta scelta di modelli e case produttrici dalle quali pescare. Se è vero che i Nokia e gli Alcatel andavano per la maggiore, la differenza tra un prodotto e un altro era per lo più basata sull’estetica e la durata della batteria. Da quando gli iPhone hanno rivoluzionato questo settore imponendo il modello smart, le cose sono leggermente cambiate. In primo luogo perché buona parte delle persone predilige utilizzare i prodotti Apple, in secondo luogo perché chi invece sceglie gli Smartphone android segue le tendenze di mercato scegliendo più o meno sempre gli stessi modelli. Se per un periodo di tempo i Galaxy di Samsung sono stati i prodotti di riferimento, adesso il mercato si è riempito di Xiaomi e nei prossimi anni vedremo sempre più Oppo.

Come identificare uno smartphone rubato
Ladro utilizza le informazioni sullo smartphone rubato – Parolibero.it

Per di più, marca a parte, questi telefoni si somigliano tutti esteticamente ed è impossibile riconoscere quale sia il proprio se non da una cover particolare o dalla foto di sblocco o da quella del desktop. In caso di furto ad esempio, al ladro potrebbe bastare cancellare i vostri dati e inserire i propri per togliervi la certezza che sia stato lui a prendere il vostro telefono. Chiaramente con una denucia di furto la polizia potrebbe giungere al ritrovamento del vostro dispositivo, ma esiste un trucco semplicissimo per scoprire voi stessi se il telefono che vi è stato rubato è adesso in possesso di qualcuno di cui sospettate.

Smartphone, come trovare i codici identificativi del telefono

Sebbene esteticamente ogni telefono di un dato modello è identico all’altro, è anche vero che ciascun modello ha un numero identificativo ben preciso. Quando acquistate un telefono, all’interno della confezione ci sono i codici IMEI, una specie di numero di serie che serve ad identificare il vostro telefono. Esattamente come i numeri di telaio di un’auto, questi codici IMEI rappresentano la prova che il telefono in questione è quello di vostra proprietà.

Qualora sospettiate dunque che il telefono che vi è stato rubato sia in mano di qualcuno che conoscete, vi basta chiedergli il telefono per una chiamata e digitare *#06#, in questo modo avrete accesso al codice IMEI del telefono e potrete appurare che si tratta del vostro telefono. Ovviamente lo scenario descritto è decisamente improbabile, ma digitare questo codice per conoscere il vostro IMEI – ad esempio nel caso in cui abbiate perso la scatola del telefono – può essere molto importante, perché se lo salvate, avrete modo di bloccare il telefono una volta che lo avete perso o vi è stato rubato.

Il codice per valutare il funzionamento della sim e del telefono

Come identificare uno smartphone rubato
Persona con uno smartphone in mano – Parolibero.it

Gli smartphone sono pieni di funzionalità che difficilmente utilizziamo ma che se conosciamo possono migliorare la nostra esperienza e la gestione degli stessi. Se digitate il codice *#3001#12345#* nel menù delle chiamate avrete accesso ad un menù segreto grazie al quale potrete controllare qualsiasi funzione base del vostro telefono. In questo menù segreto troverete tutte le informazioni sulla vostra sim e tra i vari menù è possibile controllare tutti i parametri per capire se sono ottimali o se c’è qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe. Particolarmente utile è la visualizzazione del menù “Serving Cell Measurement” dove potrete trovare la qualità del segnale cellulare e dove potrete salvare le metriche che vi servono per confrontarle con quelle che dovrebbe fornire la scheda in vostro possesso.

Impostazioni privacy