Stai con un narcisista? Come accorgertene e come affrontare il problema

Facciamo un po’ di chiarezza su cosa voglia dire esattamente avere a che fare con un narcisista: ecco il suo identikit e come agire con lui.

Negli ultimi anni il termine “narcisista” ritorna frequentemente a galla quando si parla di rapporti sentimentali burrascosi e tormentati. In verità, si può dire che di questa parola si tende ormai a fare un abuso, buttandola un po’ a casaccio qua e là, anche quando non sarebbe indicata.

Come riconoscere un narcisista
Partner narcisista cosa fare (Parolibero.it)

Comunque, secondo la psicologia, il narcisismo può essere sia positivo (inteso come sano amore per sé stessi) che negativo (inteso come un disturbo della personalità che incide negativamente sulle relazioni umane, soprattutto quelle sentimentali.

Da dove deriva la parola “narcisista”

Il termine proviene dalla mitologia greca che narra la storia del superbo Narciso, punito dagli dei per aver rifiutato l’amore di tutti i suoi spasimanti. Per compiacerlo, il giovane Aminia accettò di suicidarsi trafiggendosi il petto con la spada che proprio Narciso gli aveva regalato.

Quest’ultimo pagò per la sua insensibilità quando, vedendo riflessa la propria immagine in uno specchio d’acqua, se ne innamorò perdutamente arrivando ad uccidersi per la disperazione con la stessa spada che aveva donato ad Aminia. Secondo la leggenda, nello stesso punto dove cadde il suo sangue nacque il primo fiore chiamato, appunto, Narciso.

Riconoscere un partner narcisista non è sempre facile, soprattutto nella prima fase dell’innamoramento, quando la magia dell’amore spinge a non prestare attenzione a certi dettagli. Ad ogni modo, solo imparando a distinguere certi campanelli d’allarme ci si può salvare dal rapporto logorante e insoddisfacente con una persona che ha questo disturbo.

I segnali da cogliere per riconoscere un partner narcisista

Se c’è una cosa in cui i narcisisti sono imbattibili è far cadere nella loro rete le ‘prede’: sanno far sentire unica e speciale la loro ‘vittima’ ma, dopo un inizio sfolgorante, la loro personalità viene fuori e causa molte sofferenze all’altra persona.

Narcisista fuma
Stai con un narcisista? (Parolibero.it)
  • Ciò si spiega col fatto che per loro conquistare qualcuno non è altro che una sfida da vincere per dimostrare quanto sono in gamba.
  • Tende a dare sempre priorità ai suoi problemi rispetto ai tuoi. Per lui immedesimarsi negli altri è impossibile.
  • Inizialmente il narcisista ti farà sentire il centro del mondo, ma quando avrà acquistato sufficienti sicurezze riguardo alla relazione, i tuoi desideri e le tue esigenze non conteranno più nulla.
  • Gode nel vederti soffrire e ti farà sentire in colpa per la tua tristezza. Scaricherà sempre la responsabilità di tutto sugli altri e non si metterà mai in discussione.
  • Sminuisce i tuoi traguardi perché in realtà non tollera che qualcuno ottenga successo. Lui è l’unico che può farlo.
  • Non riconosce mai di aver sbagliato, non sa chiedere scusa, reagisce malissimo anche alla critica più piccola.
  • Il suo umore è spesso instabile e spesso punisce il partner chiudendosi in un silenzio assordante invece di aprirsi al dialogo.
  • Instilla a poco a poco nell’altro l’idea di essere un incapace per indebolirlo e renderlo sempre più insicuro.

Riuscire a far cambiare un narcisista è praticamente impossibile, a meno che lui stesso non lo voglia. O lo accetti per com’è oppure chiudi la storia e chiedi aiuto ad uno psicoterapeuta per evitare di ricascarci in futuro.

Impostazioni privacy