Test della personalità: volto umano o cane, cosa vedi prima nell’immagine?

Ecco un test visivo che si bassa sull’osservazione di un’illusione ottica: la vostra risposta svelerà la vostra vera personalità.

Da anni ormai la “rete” è piena di articoli o post che parlano di illusioni ottiche e test visivi. Ciò che rende popolari queste immagini al punto da interessare una buona fetta degli utenti internet di tutto il mondo è il fatto che ognuno di noi nota un dettaglio differente dall’altro e dunque è curioso scoprire se chi condivide la vita con noi ha una percezione similare delle immagini o se invece ne ha una completamente differente.

Cosa vedete prima nell'immagine?
Test sulla personalità – Websource – Parolibero.it

Per rendere maggiormente interessanti queste immagini, gli ideatori hanno creato attorno all’osservazione del soggetto in questione dei test di personalità. Molte volte questi test si basano su concezioni comuni legate ad un animale, ad una figura, ad un simbolo, le caratteristiche attribuite comunemente a questi oggetti reali o simbolici, dunque, vengono trasferite sulla persona che le nota e basandosi su queste viene creato un profilo psicologico approssimativo.

Il perché quest’aggiunta doni maggiore interesse ai test è ovvia: chiunque di noi vuole sapere se ci sono lati celati della nostra personalità, poiché è noto che ci sono aspetti di noi che non conosciamo a fondo e che possono saltare fuori se ci si trova in una data situazione. Inoltre è interessante capire se il profilo psicologico legato a questa o quella risposta ci descrive davvero.

Test visivo: cosa vedete prima, il volto umano o il cane?

Il funzionamento del test collegato all’immagine che vedete sopra è abbastanza semplice: osservate l’immagine e indicate ciò che vedete prima tra la sagoma di un volto umano scolpita nella roccia o un cane placidamente acciambellato sopra la scogliera. Ricordate che ciò che vale è la prima cosa che notate guardando l’immagine, dunque, non cambia nulla se poi riuscite a scorgere entrambe le figure. Secondo una teoria della psicologia cognitiva, la prima risposta data potrebbe provenire dal subconscio, dunque svelare ciò che pensate davvero.

Il cane

Cosa vedete prima nell'immagine?
Test visivo sulla personalità, cane addormentato – Websource – Parolibero.it

Se la prima cosa che avete visto è il cane che dorme sulla scogliera, significa che siete delle persone che pongono molta attenzione ai dettagli. Per voi anche il piccolo gesto ha una valenza enorme e non sottovalutate mai anche il più piccolo dei pensieri. Queste persone hanno le stesse qualità del cane che si trova nella figura, amano il relax e la tranquillità e sono soggetti molto leali. Queste sono anche le caratteristiche che cercate nel vostro compagno, non potreste stare mai con una persona che vi fa mancare la serenità e i momenti di riposo, così come non potreste mai stare con qualcuno di cui non vi fidate. Per questa ragione siete molto diffidenti e impiegate molto tempo ad aprirvi, non solo nelle relazioni sentimentali ma anche in quelle d’amicizia.

Il volto umano

Le persone che rimangono colpite invece dal volto umano sono persone determinate a raggiungere i propri obbiettivi. Quando svolgete un compito lo fate con serietà e precisione e non vi fermate finché non ritenete che sia perfetto. Questa attitudine al lavoro vi può portare in alto, ma affinché non perdiate interesse in ciò che fate dovete essere costantemente stimolati, avere la possibilità di avere un approccio creativo e originale al progetto sul quale state lavorando.

Cosa vedete prima nell'immagine?
Test visivo sulla personalità, sagoma volto umano – Websource – Parolibero.it

La ricerca della perfezione può essere frustrante in ogni ambito della vita, perché vi porta a non essere mai soddisfatti di ciò che avete e di ciò che fate. Pensate sempre che tutto sia migliorabile e se fosse per voi non portereste a compimento proprio nulla, poiché per farlo bisogna giungere a dei compromessi. In ambito sentimentale, questa continua ricerca vi fa sentire un senso di vuoto e di mancanza che non può essere colmato. Cercate di farlo con l’acquisto di beni materiali, ma il senso di vuoto non vi lascia mai. Per essere soddisfatti vi basterebbe rilassarvi e godervi ciò che avere già, magari lasciando che per una volta siano le persone accanto a voi a rendere tutto perfetto.

Impostazioni privacy