Test psicologico, quanti leoni vedi? La risposta svela la tua età mentale

Questo test psicologico basato sull’osservazione di questa illusione ottica non svela la tua personalità, ma la tua età mentale.

Non sempre la nostra età anagrafica corrisponde alla nostra età mentale. C’è chi ad esempio da adolescente ha un comportamento razionale, maturo ed analitico quando tutti gli altri attorno sono passionali e emotivi. Ci sono anche casi di persone – comunemente per stereotipo si dice di chi è di sesso maschile – che tardano invece a maturare e a vedere la vita da un punto di vista più razionale e maturo. In realtà, se questo intendiamo per età mentale e dunque per maturazione del nostro modo di vedere e impostare la vita, le ultime generazioni, a partire da quelle nate nella metà degli anni ’80, sono rimaste tutte più immature delle precedenti.

Qual è la vostra età mentale
Immagine raffigurante dei leoni – Parolibero.it

Tuttavia non si può fare un discorso di immaturità in questo caso, visto che a portare a questo cambiamento del modo di concepire e pianificare la vita non è stata questa o quella generazione, ma l’evoluzione della società. Di questi tempi, infatti, si prolungano i tempi sui banchi e dunque anche la permanenza in un mondo meno oberato da responsabilità e impegni economici. Mentre si è all’Università si pensa principalmente alla formazione e dunque a quello che idealmente dovrebbe diventare il campo lavorativo. Durante questo periodo il pensiero di una famiglia e di una legacy di sangue viene posdatato alla fine degli studi e successivamente al periodo di ambientamento e crescita lavorativa.

Ma cosa s’intende per età mentale? Il concetto è stato introdotto dallo psicologo Binet nell’ambito della psicologia sperimentale. Questo termine stava ad indicare lo sviluppo dell’intelligenza individuale in una data età. Per stabilire l’età mentale di un soggetto esiste un apposito test, in cui il soggetto viene sottoposto ad una serie di prove, ognuna tarata sullo sviluppo medio dell’intelligenza in base all’età.

Test psicologico, qual è la vostra età mentale? Scopritelo osservando l’immagine dei leoni

Il test psicologico che vi mostriamo oggi è finalizzato proprio ad individuare l’età mentale di chi lo affronta. Si tratta di un’illusione ottica congegnata appositamente per valutare il vostro modo di osservare le cose. Dopo aver guardato l’immagine dovete rispondere alla domanda: quanti leoni vedete?

Se osservando l’immagine vedete solamente un numero di leoni che va da 1-4 significa che la vostra età mentale è di 25 anni e che dunque possedere un’età mentale giovanile, un modo di vedere la vita molto positivo e un modo inconsueto e poco razionale di risolvere le difficoltà che si frappongono a voi nella vita. Chi invece ne ha notati tra 4-6 ha un’età mentale compresa tra i 30 ed i 40 anni. Queste persone che hanno raggiunto un equilibrio mentale e che sono calme e tranquille. Per voi hanno priorità i vostri affetti, dunque la famiglia, gli amici (specialmente quelli di lunga data) e i partner.

Qual è la vostra età mentale
Cervello rappresentato come serie di ingranaggi di un orologio – Parolibero.it

Chi tra voi ha notato tra i 6 ed i 10 leoni ha invece un’età mentale di 40 anni. Siete persone intelligenti che amano pianificare ogni cosa e che hanno imparato ad apprezzare il confort in ogni aspetto della vita. Non sopportate di dover perdere tempo né di dover aspettare perché voi siete sempre molto precisi e puntuali. Chi infine ha contato più di dieci leoni ha un’età mentale inferiore ai 25 anni, il che indica una personalità semplice e ingenua. Si tratta di persone di cuore, dotate di una profonda sensibilità, sempre sincere e amichevoli. Il vostro approccio sensibile e ingenuo può farvi diventare vittima di chi invece ha un cuore spietato e un modo di pensare razionale.

Impostazioni privacy