Test visivo, riuscite a trovare il gufo in 10 secondi? Solo il 5% ci riesce

Questo test visivo vi metterà alla prova, riuscite a trovare il gufo nell’immagine? Avete solo 10 secondi e solo 5 persone su 100 ci riescono.

Le illusioni ottiche vanno di moda ormai da diversi anni su internet. A cominciare la moda della condivisione di queste immagini che ingannano la vista è stato qualche utente social (l’identità si perde nel mare magnum del web) e da quel momento è diventato un fenomeno talmente grande da interessare anche i siti web e anche i quotidiani più quotati. A differenza di altri fenomeni web che sono settoriali, legati agli interessi o ad una specifica generazione – basti pensare ai meme che sono una forma di comunicazione tipica delle nuove generazioni – i così chiamati “Test visivi” sono transgenerazionali e interessano ogni tipologia di persona.

Dove si trova il gufo?
Foresta nei pressi di Tenerife (Spagna) – Websource – Parolibero.it

Quelli che diventano virali sono quelli che ingannano l’occhio in modo tale da dividere la popolazione web in varie fazioni, ognuna sicura di ciò che ha visto e incapace di vedere ciò che vedono gli altri. Il primo esempio che mi viene in mente è quello della maglietta blu o coloro oro, ma più di recente c’è stato quello della “Sirena“, un’illusione ottica in cui il 90% degli internauti riusciva a vedere un asino o una foca ma non vedeva la creatura mitologica portata in auge a metà anni ’90 dalla Disney.

Non tutte queste immagini sono basate su una diversa percezione di un colore o di un soggetto, in alcuni casi, come quello che vi stiamo sottoponendo, si tratta di individuare un oggetto o un animale nascosto. Nel caso in cui l’immagine sia disegnata bisogna fare attenzione a tutto, persino alle trame di un tappeto in cui potebbe nascondersi la forma che stiamo cercando, mentre nelle foto è solo una questione di buona vista, dato che si tratta di un camuffamento dell’animale o dell’oggetto in questione basato su una precisa combinazione di colori.

Test visivo, riuscite a trovare il gufo nascosto nel bosco? Avete solo 10 secondi

L’immagine che vedete sopra è stata scattata in un bosco in cui la vegetazione è fitta. Ad un primo sguardo non si vede altro che piante e alberi, ma come avrete capito lì in mezzo c’è anche un gufo perfettamente fuso con l’ambiente circostante. Il test consiste nel trovare l’animale in soli 10 secondi, una regola imposta per rendere interessante il gioco, visto che altrimenti quasi tutti riuscirebbero nell’intento. Se vi cimentate, dunque, non barate, state alle regole e cercate di indovinare. Anche perché, secondo quanto si dice in rete, solo il 5% degli utenti che ci ha provato è riuscito nell’intento ed il bello è proprio entrare a far parte di questa élite.

I dieci secondi dovrebbero essere ormai passati e ciascuno di voi vuole sapere se ha indovinato davvero o è stato ingannato dalla propria vista. Ci sarà anche chi in questo momento sta cercando ancora di capire e una volta persa la pazienza è tornato sul testo alla ricerca della soluzione. Se ci siete riusciti complimenti, fate parte del succitato 5%, qualora invece non ci siate riusciti non vi dannate troppo l’animo, visto che il piumaggio del gufo si è evoluto appositamente per permettergli di nascondersi alla vista, in modo tale da poter attaccare la preda senza essere visto, ma anche di sfuggire ad eventuali predatori confondendosi tra la vegetazione.

Dove si trova il gufo?
Foresta nei pressi di Tenerife (Spagna) – Websource – Parolibero.it

Volete dunque sapere dove si trova il pennuto? Prima di darvi la soluzione vi diamo un suggerimento: si trova sulla sinistra della foto. Non ci siete ancora arrivati? Si trova comodamente appollaiato su uno degli alberi, in perfetta vista, d’altronde quale modo migliore di nascondersi se non in perfetta vista? A questo punto dovreste essere arrivati alla soluzione, ma qualora non ci foste ancora arrivati guardate l’immagine sottostante per trovare l’intruso.

Impostazioni privacy