Test visivo, riuscite a trovare la chiave nascosta in 11 secondi? Solo l’1% ci riesce

Questo test visivo basato sull’osservazione di un’illusione ottica è un modo divertente per testare il vostro quoziente intellettivo.

Esistono innumerevoli test basati sulle illusioni ottiche, immagini che in maniera fisica o cognitiva ingannano il nostro cervello. Molti non sanno infatti che le illusioni ottiche vere e proprie sono quelle che si riscontrano in natura (ad esempio l’oasi nel deserto), mentre quelle che troviamo nei test che ci sono nel web sono solitamente create appositamente per generare una percezione falsata di ciò che stiamo vedendo.

Riuscite a trovare la chiave?
Illusione ottica – Websource – Parolibero.it

L’inizio di questa tipologie di test risale addirittura la 1800, a quando la teoria cognitivista della psicologia, branca di studi all’epoca appena nata, cercava di dimostrare che l’osservazione di immagini non definite poteva servire a fare emergere il subconscio delle persone. Osservando qualcosa di indefinito, infatti, il nostro cervello tende per assimilazione a dipingere su tela ciò che abbiamo dentro. Su questo principio si basava, ad esempio, anche il famosissimo test di Rorschach.

Quella che vi sottoponiamo oggi è anch’essa un’illusione ottica, poiché sfrutta i colori per ingannare il cervello di chi osserva e nascondere l’oggetto che stiamo cercando in bella vista. Secondo quanto emerso sul web, solo l’1% di chi si sottopone a questo test riesce a trovare l’oggetto nascosto in soli 11 secondi. L’immagine, dunque, è un modo per testare il QI di chi vi si sottopone. Chiaramente da solo non può rappresentare un test affidabile, ma si tratta comunque di un buon esercizio di concentrazione e di un modo piacevole di passare il tempo e allenare il nostro cervello.

Test visivo, riuscite a trovare la chiave nascosta? Avete solamente 11 secondi

Come avrete capito la base di questo test è il poco tempo a disposizione per trovare la chiave nascosta. Nell’immagine vediamo infatti una donna che non riesce a tornare a casa perché non trova le chiavi – probabilmente le ha dimenticate da qualche parte – e cerca disperatamente di trovare quelle di riserva, nascoste appositamente per eventualità come quella che sta affrontando. A noi viene chiesto di aiutare la signora a rientrare in casa trovando per lei la chiave che si trova all’interno dell’immagine. Il tempo che abbiamo a disposizione, però, sono solamente 11 secondi. Se volete davvero testarvi, dunque, munitevi di un cronometro – anche quello del vostro smartphone va bene – e cominciate a cercare.

Soluzione al test visivo, ecco dove si nasconde la chiave d’ingresso

In così poco tempo non c’è tanto spazio per ragionamenti, anche se gli occhi andranno subito a cercare i posti soliti per nascondere una chiave di riserva. Questi solitamente sono il suolo che si trova sotto il vaso, oppure il tappetino d’ingresso della porta o ancora le piante che si trovano ai lati della porta. Da un rapido sguardo ci accorgiamo che quelli che ci vengono in mente saranno anche posti comuni, ma che qualora si trovasse in uno di questi sarebbe impossibile da vedere. Dove si trova dunque la chiave? Voi ci siete riusciti?

Come detto sopra, la chiave di questi enigmi è solitamente la scelta del colore. Ora provate a pensare di quale colore potrebbe essere la chiave che cerchiamo? E quale elemento nei pressi della porta d’ingresso possiede lo stesso colore? Una volta che vi sarete risposti probabilmente avrete trovato la soluzione, ma ve la forniamo lo stesso: la chiave si trova appesa alla lampada in alto a destra. Non solo la chiave ha lo stesso colore degli inserti laterali, ma chi ha creato l’immagine li ha fatti in modo tale che la loro forma ricalchi quella di una chiave. Il nostro cervello tende dunque ad escludere che possa trovarsi lì, immaginandola esattamente come parte integrante della lampada.

Riuscite a trovare la chiave?
Soluzione a l test visivo – Websource – Parolibero.it
Impostazioni privacy