Ti innamori sempre della persona sbagliata? Ecco i motivi che ti portano all’infelicità

Un amore non ricambiato appieno non è sicuramente un amore sano, ma perché ti innamori sempre della persona sbagliata? Scopriamolo insieme.

L’amore tra due persone dovrebbe rappresentare per entrambi i partner un valore aggiunto alla propria vita, un’occasione di crescita e di confronto, un arricchimento in positivo a livello umano ed emozionale. Sappiamo, però, che spesso non è così e che sono tante le relazioni sentimentali che arrecano dolore e frustrazione. Ma, allora, cosa tiene legati così tenacemente ad un rapporto che fa soffrire? E perché si ricade quasi sempre nello stesso ‘circolo vizioso’?

Innamorarsi sempre della persona sbagliata
Perché ami la persona sbagliata? (Parolibero.it)

Se finora nel corso della tua vita hai collezionato varie storie di questo tipo, con pochi momenti felici e una valanga di crisi e delusioni, forse dovresti cambiare prospettiva. Se un amore fa male, ciò è dovuto semplicemente al fatto che quella con cui stai non è la persona adatta a te. Molto probabilmente, il fatto che ti ritrovi sempre ad amare un partner sbagliato è solamente la conseguenza di un tuo approccio erroneo a questo sentimento. Sì, perché dietro queste tue scelte ‘funeste’ potrebbero nascondersi delle convinzioni inconsce che ti accompagnano sin da piccola.

Un meccanismo inconscio che ti fa innamorare sempre della persona sbagliata

Quante volte abbiamo sentito dire dagli studiosi di psicoanalisi che la vita di ognuno di noi è il frutto di ciò che si è vissuto durante l’infanzia? Ecco, questo potrebbe essere uno di quei casi. Molto probabilmente, infatti, sei cresciuta credendo di non meritare amore e con una scarsa considerazione di te stessa e del tuo valore. Credi perciò di non poter aspirare ad avere accanto qualcuno che sia disposto a lottare con te e per te, tendi a colpevolizzarti se l’altro non ricambia i tuoi stessi sentimenti e senti che solo quella persona potrebbe salvarti da tutto ciò che non va nella tua vita.

Ti sembrerà strano, ma nella maggior parte dei casi, la radice del problema sta nel rapporto che hai avuto fin bambina con i tuoi genitori. Un figlio felice tenderà ad instaurare relazioni amorose che lo rendono felice. Un figlio che ha sofferto a causa dei genitori, invece, tenderà a cercare nel partner qualcuno che gli dia l’amore non ricevuto. Ovviamente, non si tratta di un meccanismo consapevole.

Scelta persona sbagliata in amore
Amore verso la persona sbagliata (Parolibero.it)

Chi non ha costruito un rapporto sereno con uno o con entrambi i genitori sarà portato a ricadere nelle stesse dinamiche tossiche in amore. Penserà di poter cambiare il partner, lo idealizzerà, non presterà attenzione alla sua essenza ma solo alle sue qualità apparenti (bellezza, soldi, potere, ecc.). E il fatto di accettare anche le briciole dall’altra persona pur di non perderla, non farà altro che farla sentire autorizzata a trattarci sempre peggio facendoci star male. Riuscendo invece a valorizzare te stessa, amando te prima di chiunque altro, vedrai la relazione sotto un’altra luce. Se ti rendi conto che ti ha dato più dolore che gioia, non pensi che sarebbe più utile soffrire per liberarsene e ricominciare a vivere?

 

Impostazioni privacy