Ti senti spesso triste? Allora stai commettendo questi errori

Se ti senti spesso triste e la felicità ti sembra una meta irraggiungibile, ecco cosa devi assolutamente sapere: è lì la chiave di tutto!

In questo periodo niente sembra andare per il verso giusto e non ricordi neanche più l’ultima volta che ti sei sentito davvero felice? I problemi al lavoro, l’università che non procede, la fidanzata che ti ha lasciato… I motivi possono essere i più disparati e, di conseguenza, se stai vivendo una fase complicata in uno di questi ambiti, pensi sia del tutto naturale essere giù di corda.

Errori che portano alla tristezza
Quali sono i motivi per cui ti senti spesso triste (Parolibero.it)

Indubbiamente, un momento di ‘umore fiacco’ è fisiologico per tutti. Se però ti accorgi che questa sensazione ti accompagna già da tempo, forse il motivo è da ricercare in alcuni errori che commetti. Quasi tutti sono infatti portati a credere che ogni situazione che ci capita abbia il potere di generare in noi felicità o tristezza, ma questa è una teoria nettamente sbagliata!

Il motivo per cui ti senti triste non dipende da ciò che ti capita

A questo proposito, vale la pena di menzionare il cosiddetto modello ERE, ne hai mai sentito parlare? Non è nulla di complicato: significa semplicemente che “ogni evento origina una reazione; ogni reazione dà vita ad una determinata emozione”. Per reazioni si intendono i pensieri e le azioni con cui rispondiamo ad un determinato evento esterno: è in base a quelle che scegliamo se essere felici oppure tristi.

Cosa fare se sei spesso triste
Se ti senti spesso triste forse stai sbagliando questo (Parolibero.it)

Moltissimi fanno degli errori che causeranno inevitabilmente infelicità e insoddisfazione. Vediamo quali sono i principali.

  • Avere troppe aspettative e non concentrarsi sulle azioni da compiere per raggiungere gli obiettivi. Su questi ultimi non puoi avere controllo, ma puoi agire oggi per costruire le basi del tuo domani.
  • Hai troppo poca autostima. Pensare costantemente agli errori del passato, avere sempre paura di sbagliare ed essere condizionato dall’opinione degli altri è la ricetta della sicura infelicità. Una persona consapevole del proprio valore non è un arrogante o un presuntuoso, bensì semplicemente qualcuno che non ha paura di vivere.
  • Tendi a rimandare sempre il giorno in cui ti darai una mossa per raggiungere la felicità. Tanto tempo fa, qualcuno ha detto che “un viaggio di mille miglia comincia sempre con un passo” ed è vero. Smetti di posporre sempre le tue azioni: l’unico risultato che raggiungerai stando fermo è restare nella frustrazione in cui già ti trovi.
  • Ti lamenti sempre di ciò che non va nella tua vita. Nulla di più deleterio: focalizzandoti sempre sui problemi e le ansie della tua vita, non farai altro che ingigantirli ancora di più. Prova a distogliere per un po’ l’attenzione da tutto ciò che ti rattrista e concentrati su ciò che invece va bene. Ti ricaricherai di energia positiva che ti servirà per affrontare al meglio ciò che va risolto.
Impostazioni privacy