TikTok, le canzoni trend di gennaio 2023: se le utilizzi farai milioni di follower

Dopo l’era di Facebook e Instagram, ecco che un ‘nuovo’ social è tra i più utilizzati. Stiamo parlando di TikTok, una piattaforma dove poter guardare video brevi con estrema facilità e creare contenuti scegliendo le canzoni più adatte. Ed è proprio TikTok e l’utilizzo di alcuni brani ad aver reso quest’ultime virali. 

Non c’è distinzione di generazioni, perché TikTok ha conquistato proprio tutti. Dai semplici fruitori alle case discografiche. Il social lanciato in Cina nel 2006, oggi in Italia e non solo è una delle piattaforme social più popolari che le persone di tutte le età usano per intrattenere gli spettatori con video divertenti.

TikTok
TikTok. Crediti: Pixabay – parolibero

I video presenti sulla piattaforma utilizzano canzoni che diventano poi sempre più ricercate dagli utenti. Difatti, col tempo, TikTok ha guadagnato popolarità, ed è diventato uno strumento promozionale essenziale per artisti musicali ed etichette discografiche. Da allora, alcune aziende e marchi hanno portato le loro capacità marketing ad un livello superiore firmando accordi soprattutto con gli influencer di TikTok.

TikTok: la musica che si diffonde e le canzoni diventate virali

La musica è la cornice di qualsiasi video messo sulla piattaforma da un utente. Ma in che modo? Vi sono diverse modi di fruizione: dal classico sottofondo musicale su una sequenza di fotografie, ad un vero e proprio ‘mimo’. L’utente di TikTok pronuncia col solo labiale le parole della canzone scelta creando in contemporanea un balletto partecipando ad una challenge. Questo, può ispirare per esempio più creatori a realizzare i propri video. È dunque probabile che una canzone di tendenza su TikTok o popolare sul social sia in cima alla lista se l’algoritmo vede che le persone la stanno ascoltando, il che porta a più utenti a creare i propri contenuti utilizzando la stessa traccia. Questa reazione a catena ha contribuito a sviluppare canzoni virali su TikTok.

TikTok, le canzoni virali
TikTok. Crediti: Pixabay – parolibero

Tra challenge e trend vediamo le canzoni del momento di TikTok 2023, quelle virali con una top di dieci canzoni. Non parliamo di una vera e propria classifica perché cambia frequentemente, da settimana a settimana e addirittura da giornata a giornata. Tutto questo in base alle sfide lanciate dai cosiddetti tiktoker celebri. Ma anche grazie alle challenge, ai balletti, o ai trend del momento. Proprio perché si tratta di brani virali l’ordine della graduatoria varia molto spesso. Al momento abbiamo: Geolier – Money, Shiva – Non lo sai, Lady Gaga – Bloody Mary (TikTok Remix | Speed Up), Irama – Ali, Boomdabash, Eiffel 65 – Heaven, Geolier  ft Sfera Ebbasta – X Caso, The Weeknd – Is There Someone Else?, Fred De Palma feat. Lazza, Tony Effe – Mala, Nu Genea – Tienaté, Annalisa – Bellissima. Se l’utente utilizza per le sue clip queste canzoni, saranno tanti i followers che avrà. Questa accade grazie agli hashtag che rende più facile per gli utenti trovare il contenuto specifico.

Musica su TikTok: dall’attuale alle hit del passato

Guardando la classifica delle canzoni diventato virali nel primo mese dell’anno, la maggior parte sono canzoni attuali come nel caso delle nuove hit di Geolier o Shiva che si intitolano rispettivamente Money e Non lo sai. Ma a volte anche quelle del passato possono entrare nelle 10 più amate, soprattutto se utilizzate in challenge di successo.

Impostazioni privacy