Tumore al colon, sono queste le spie più comuni: tutti purtroppo le sottovalutano

Il tumore del colon-retto rappresenta il 10 per cento di tutti i tumori diagnosticati nel mondo. Uno dei più aggressivi

Il tumore al colon è uno dei più temuti. Causa ogni anno numerose vittime, per questo la ricerca su tale male non si ferma mai. In particolare, vi consigliamo di non sottovalutare alcune spie e segnali che il nostro organismo ci lancia. In questi casi, essere tempestivi nella scoperta del male può essere fondamentale per salvarsi.

Tumore al colon
Il tumore al colon è tra i più aggressivi – parolibero

Il tumore del colon-retto è un cancro che si forma nei tessuti del colon (la parte più lunga dell’intestino crasso) o del retto (la parte dell’intestino crasso più vicina all’ano). Si tratta di uno dei tipi di tumore maggiormente aggressivo. Come tutti i tumori, anche il tumore del colon-retto è una conseguenza della crescita incontrollata di cellule, in questo caso di quelle epiteliali della mucosa che riveste internamente la parte interna dell’intestino.

I tumori dell’intestino nascono soprattutto nel colon e nel retto, mentre i tumori del piccolo intestino e del canale anale sono molti rari (2-3 per cento di tutti i tumori del tratto digerente). I tumori del colon sono quasi tre volte più frequenti dei tumori del retto, e si manifestano con modalità diverse sia a livello clinico sia molecolare.

Secondo le stime GLOBOCAN 2020 fornite dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), il tumore del colon-retto rappresenta il 10 per cento di tutti i tumori diagnosticati nel mondo, ed è terzo per incidenza dopo il cancro del seno femminile (11,7 per cento) e del polmone (11,4 per cento). Il consiglio è quello di non sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci lancia.

Non sottovalutate questi sintomi

Ovviamente, come sempre accade quando vi parliamo di medicina e salute, anche per il tumore del colon-retto il consiglio è sempre quello di affidarsi a medici, esperti e scienziati. Su questi temi non bisogna, mai e in nessun caso, fare da soli, né improvvisare. E né, tantomeno, affidarsi a ciarlatani. La scienza è una cosa seria. E, allora, rivolgetevi a qualche specialista se notate qualcosa che non va in voi.

Il rischio del tumore al colon
I sintomi da non sottovalutare – parolibero

sintomi più comuni e precoci del cancro del colon-retto sono la perdita di peso che non riuscite a spiegarvi, soprattutto se non si sono apportati cambiamenti alla propria alimentazione. Qualcosa che deve lasciarci pensare, poi, sono le alterazioni della digestione: costipazione oppure diarrea duraturi nel tempo. Ancora, se sentite di non esservi svuotati totalmente, anche dopo aver evacuato. Ma, soprattutto, dolori all’addome o all’ano.

In generale, va monitorata la regolarità con cui defechiamo e la tipologia delle feci. Se, per esempio, troviamo del sangue, questo deve farci preoccupare e spingerci a ulteriori accertamenti. In generale, comunque, una dieta sana e moderata può aiutarci. Come è noto, la corretta alimentazione è la prima alleata del nostro benessere.

Impostazioni privacy