WhatsApp, se hai questo smartphone non potrai più usarlo: ma c’è un trucco, come fare

Tra pochi giorni WhatsApp smetterà di funzionare su decine di modelli di smartphone. Vediamo insieme quali sono e come ovviare al problema.

Per molti utenti l’accesso a WhatsApp dal proprio dispositivo ha le ore contate. Dal prossimo gennaio 2023, infatti, l’ormai onnipresente applicazione non verrà più supportata su tutta una serie di modelli di smartphone prodotti da marchi come Apple, Samsung e Huawei, per citarne solo alcuni. Si tratta parte di dispositivi molto datati, a partire dall’iPhone 5, che è stato presentato oltre dieci anni fa, ma ancora ampiamente diffusi. Vediamoli uno per uno.

WhatsApp gennaio 49 modelli fuori uso
WhatsApp (Parolibero.it)

I 49 smartphone che non saranno più supportati da WhatsApp

Sarà una sorta di improvviso blackout: da un giorno all’altro niente più supporto, zero aggiornamenti, totale incompatibilità. L’ora x scatta il prossimo 1° gennaio del 2023, dunque tra pochissimo: l’applicazione di WhatsApp smetterà di funzionare su ben 49 modelli di smartphone. Per la maggior parte si tratta di dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android, ma vale la pena di notare nell’elenco ci sono anche due iPhone. Si tratta, come accennato, di modelli vecchi, alcuni dei quali sono stati lanciati anche 10 anni fa. Meta ha deciso che non vale più la pena di investire per adeguare le sue applicazioni su apparecchi ormai obsoleti.

I colleghi del portale GizChina.com hanno diffuso l’elenco completo degli smartphone che non saranno più supportati dall’applicazione “verde”. C’è da dire che questa scelta non è stata fatta solo da WhatsApp: tutte le applicazioni presenti sul mercato col passare del tempo smettono di garantire la compatibilità con i modelli più datati di smartphone. Se il vostro smartphone fa parte della lista riportata qui di seguito, per continuare a utilizzare l’app di Meta non c’è che una soluzione: mettere mano al portafogli e acquistare un modello più recente. E purtroppo per chi non è abituato a cambiare spesso telefono non è una bella sorpresa.

WhatsApp gennaio 49 modelli fuori uso
WhatsApp (Parolibero.it)

iPhone 5
iPhone 5c
Archos 53 platino
Grande S Flex ZTE
Gran X Quad V987 ZTE
HTC Desire 500
Huawei Ascend D
Huawei Ascend D1
Huawei Ascend D2
Huawei Ascend G740
Huawei Ascend Compagno
Huawei Ascend P1
Quadrato XL
Lenovo A820
LG emanare
LG Lucido 2
LG Optimus 4X HD
LG Optimus F3
LG Optimus F3Q
LG Optimus F5
LG Optimus F6
LG Optimus F7
LG Optimus L2 II
LG Optimus L3 II
LG Optimus L3 II doppio
LG Optimus L4 II
LG Optimus L4 II doppio
LG Optimus L5
LG Optimus L5 doppio
LG Optimus L5 II
LG Optimus L7
LG Optimus L7 II
LG Optimus L7 II doppio
LG Optimus Nitro HD
Nota ZTE V956
Samsung Galaxy Ace 2
Samsung Galaxy Nucleo
Samsung Galaxy s2
Samsung Galaxy S3 mini
Samsung Galaxy Trend II
Samsung Galaxy Trend Lite
Samsung Galaxy XCover 2
Sony Xperia Arco S
Sony Xperia mirò
Sony Xperia Neo L
Wiko Cink Cinque
Wiko Notte Oscura ZT

Del resto, quello di WhatsApp è un mondo in continua evoluzione. Tra le novità più importanti introdotte dal “social verde” negli ultimi tempi ci sono gli Avatar. Questi possono essere utilizzati come immagine del profilo e per la creazione di 36 adesivi personalizzati, con i quali potremo rispondere ad amici e familiari per esprimere le nostre emozioni in un modo completamente inedito.

Impostazioni privacy