Whatsapp, novità in arrivo per la condivisione, il layout e le notifiche: nuova rivoluzione

Sono entrate in fase di beta testing alcune funzionalità che renderanno più user friendly l’esperienza degli utenti su WhatsApp: scopriamo di cosa si tratta e quando saranno disponibili per tutti.

Ci troviamo in un periodo di grandi cambiamenti per la popolare app di messaggistica istantanea, WhatsApp. Il piano di Meta – Azienda di proprietà di Mark Zuckerberg che possiede anche la popolare app – è quello di tramutare WhatsApp nello strumento di comunicazione definitivo, nell’app di cui nessuno può fare a meno. Attualmente è già leader del mercato delle app dedicate alle comunicazioni via chat, ma l’interno è quello di renderla leader anche nel settore delle videocomunicazioni  ed in quello del settore professionale. Se il progetto dovesse funzionare come nelle intenzioni dell’azienda, con questo unico strumento potremo chattare, organizzare call di lavoro, pianificare la comunicazione aziendale ed il marketing e persino vendere e acquistare prodotti senza mai cambiare applicazione.

WhatsApp nuove funzioni
Uomo accede a WhatsApp – Parolibero.it

Ma se il macropiano dell’azienda è ormai delineato e necessita di tempo affinché venga ultimato e dia i suoi frutti, sul piano della funzione originaria non c’è certo immobilismo. In questi mesi il software di Meta si è aggiornato con costanza, offrendo ai propri utenti nuove possibilità di comunicazione e di espressione all’interno delle chat, maggiore sicurezza e tutela della privacy e anche maggiori possibilità di rimediare agli errori commessi. Di recente, in tal senso, è giunta la possibilità di rimediare alla cancellazione per errore. Adesso di può sia annullare la cancellazione che modificare la scelta da “cancella per me” a “cancella per tutti”.

Nuove funzionalità in arrivo per WhatsApp: di cosa si tratta

Secondo quanto riferito dal portale WABetainfo, il più informato sulle novità in arrivo sulla piattaforma di messaggistica istantanea più diffusa al mondo, di recente sono arrivate in fase di beta testing alcune funzionalità interessanti che riguardano sia il sistema iOS di Apple che quello Android di molti smartphone. Tra queste novità solo una è in comune e riguarda la possibilità di silenziare le notifiche riguardo un singolo o vari gruppi. Fino ad ora, infatti, era possibile silenziare del tutto le notifiche o tenerle attive, grazie alla nuova funzione sarà possibile silenziare solo quelle che non ci interessano o che non hanno priorità.

Su sistema Android viene testata in questo momento anche un’altra funzionalità che potrebbe avere un’enorme utilità in futuro, ovvero la possibilità di aggiungere un testo ai file che stiamo inviando. Attualmente è possibile scrivere una breve descrizione sotto le foto che stiamo inviando, ma non sotto i video e non sotto i link che vogliamo condividere con un amico o in una chat. Il commento o il testo inseribile potrebbe essere molto utile nel caso in cui dalle immagini non sia chiara l’intenzione che vogliamo comunicare. Per iOS, invece, è in fase di testing un diverso toast, ovvero una diversa schermata di chat, con un layout più moderno e accattivante e un nuovo front più snello è integrato nella schermata.

Quanto ci vorrà per vedere le novità su larga scala?

Trattandosi di novità in fase di test, non è assicurato che vengano alla fine condivise a tutti gli utenti o che, dopo aver concluso la fase di test, non vengano cambiate e testate nuovamente prima di essere rilasciate in un aggiornamento. Bisogna insomma avere la certezza che le nuove idee permettano un’esperienza maggiormente user friendly e  vengano realmente utilizzate per arricchire le possibilità di comunicazione e interazione degli utenti.

WhatsApp nuove funzioni
Ragazza chatta su WhatsApp davanti alla tv – Parolibero.it

La fase di prova, infatti, è finalizzata a comprendere sia l’utilità che il funzionamento delle funzioni aggiuntive, ma anche il gradimento da parte degli utilizzatori e la reale utilità. Al momento, dunque, è difficile sapere con certezza se e quando arriveranno le nuove funzioni, ma se tutto andrà secondo i piani dell’azienda, l’attesa non dovrebbe essere eccessiva. Solitamente, infatti, tra la fase di test e la condivisione su larga scala la distanza è di pochi mesi.

Impostazioni privacy