Abbracciare il tuo animale domestico? È la cosa migliore che tu possa fare: i benefici per te e per lui

Sapevi che abbracciare il tuo animale domestico può portare tantissimi benefici sia a te che a lui? Ecco cosa dice la scienza al riguardo.

Sono sempre più le persone che posseggono, nella propria casa, un animale a 4 zampe. Quest’ultimi, in particolare cane e gatto, sono considerati i migliori amici dell’uomo con cui si può interagire. Ma nel momento in cui ne acquistiamo uno, dobbiamo sapere che quest’ultimo ha bisogno di tante attenzioni e tanto amore.

abbracciare animale fa bene
Abbraccia il tuo animale domestico: ecco perché devi farlo (parolibero.it)

Secondo alcuni studi scientifici bisognerebbe abbracciare molto di più il proprio animale domestico, perché questo potrebbe apportare tantissimi benefici sia a noi che a lui. Di quali benefici parliamo? Cosa potrebbe davvero cambiare se li abbracciamo di più? Scopriamolo insieme.

Abbracciare il proprio animale domestico porta grandi benefici sia a te che a lui: ecco cosa dice la scienza

Avere un animale domestico in casa, che sia un cane o un gatto, sembra ormai essere di uso comune tra le persone. Questo sembra essere come un figlio, come un fratello minore, insomma parte della propria famiglia. Alcuni studi scientifici dimostrano che bisognerebbe prendersene cura nel miglior modo possibile e soprattutto abbracciarli quando serve. Questo porterebbe benefici ad entrambi. Di quali benefici si parla? Perché è così importante quest’abbraccio?

motivo abbracciare animale domestico
I motivi per cui abbracciare un animale domestico (Parolibero.it)

Abbracciare una persona, solitamente, aiuta a diminuire il proprio livello di stress, abbassandolo sempre di più e riducendolo a zero. Lo stesso accade con gli animali: se abbracciamo il nostro cane o il nostro gatto, immediatamente il nostro cervello inizia a produrre ossitocina, che è l’ormone dell’amore. Il corpo inizia a rilassarsi, eliminando così le energie negative. Quest’ormone che viene prodotto è associato spesso a sentimenti di fiducia, per questo motivo, nel momento in cui abbracciamo il nostro amico a 4 zampe, ci sentiamo ‘protetti’ e sicuramente più contenti. Inoltre la produzione di ossitocina riduce di gran lunga la produzione di cortisolo, che invece non è altro che l’ormone dello stress.

Abbracciare il proprio animale domestico aiuta anche il corpo a rilasciare dopamina e serotonina che aiutano a diminuire ansia e depressione. Solitamente vien regalato o ‘acquistato’ un animale domestico quando qualcosa non va come desideriamo nella nostra vita: magari abbiamo subito un lutto e non sappiamo come superarlo, magari stiamo vivendo un momento particolare e abbiamo bisogno di conforto, o semplicemente vogliamo compagnia. Dopo una giornata stressante al lavoro, sicuramente abbracciare il nostro animale domestico non può che farci bene.

Impostazioni privacy