Altro che prodotti chimici e costosi che promettono e non mantengono: così pulisci il divano da ogni macchia senza sforzi

Il tuo divano ha bisogno di una ripulita? Non spendere soldi in prodotti inutili, prova questo sistema e in pochi minuti sarà come nuovo.

Dopo una giornata intera passata fuori casa, sempre di corsa fra lavoro, bambini e commissioni varie, non c’è nulla di meglio che rientrare e potersi finalmente concedere qualche minuto di relax sul proprio divano. La giusta ricompensa dopo le fatiche vissute fino a quel momento.

pulire divano
Come pulire facilmente un divano – Parolibero.it

Diventato ormai un pezzo immancabile in casa, il divano è il complemento d’arredo per eccellenza, sarà davvero difficile trovare una sola abitazione che non ne abbia uno. Comodo, confortevole e rilassante, ci aiuterà a disperdere tutto lo stress che spesso ci portiamo addosso dopo una lunga giornata di lavoro. Ovviamente, più lo si andrà ad utilizzare e più si correrà il rischio che si sporchi molto velocemente, per non parlare poi di tutta la polvere che è capace di accumulare.  Per questo sarà molto importante, dedicarsi periodicamente alla sua pulizia.

Con questo metodo il divano tornerà pulito senza alcuna fatica

Oltre allo sporco e alla polvere, i ‘nemici‘ principali del divano sono i nostri amici a quattro zampe e i piccini di casa. Con loro in casa tutto si sporcherà con una rapidità impressionante e sarà quindi necessario agire con più frequenza. Non appena decideremo di dedicarci alla pulizia del divano per eliminare anche tutte quelle impurità che possono creare allergie, ecco che ci troveremo davanti la solita domanda: come pulisco il divano senza rovinarlo?

Ebbene, per poter dare una risposta a questa domanda prima di tutto si dovrà capire se il divano è sfoderabile o meno, perché se così fosse, vi basterà semplicemente mettere in lavatrice la fodera con un detersivo delicato e impostare un ciclo di lavaggio a media temperatura. Se invece ci troviamo un divano non sfoderabile, allora la soluzione stiamo per darvela noi.

pulire divano
Come trattare un divano non sfoderabile – Parolibero.it

Come dicevamo quindi, se abbiamo capito che il nostro divano non è sfoderabile, allora sarà necessari agire in modo diverso per la sua pulizia. Se state pensando di usare i classici prodotti che trovate in commercio lasciate stare, questi oltre ad essere cari, sono inquinanti e particolarmente aggressivi sui tessuti. A questo punto, non resta che affidarci al vecchio metodo che non fallisce mai: il lavaggio a secco.

Un trucchetto facile, veloce, economico e soprattutto ecologico, che vi aiuterà ad avere un divano smacchiato alla perfezione. Vediamo come dovrete procedere:

  1. Con un aspirapolvere eliminate tutto la polvere superficiale, senza dimenticare i cuscini
  2. A questo punto con un classico smacchiatore per tessuti andate ad agire sulla macchia mettendone una piccola quantità
  3. Prendete una spazzola per divani e strofinate fin quando il prodotto non avrà coperto l’intera zona
  4. Preparate ora una miscela con acqua aceto e succo di limone e trasferite il tutto in un flacone spray
  5. Vaporizzate sulla macchia e passate sopra un panno in microfibra leggermente umido
  6. Non appena l’alone d’acqua si sarà asciugato, vedrete che il vostro divano sarà tornato come nuovo.

Un piccolo consiglio extra, se avete la possibilità, acquistate un aspirapolvere ad acqua che sarà perfetto per un lavaggio a secco più mirato ed approfondito.

Impostazioni privacy