Andiamo tutti a vivere su Urano: l’ha deciso una scienziata

A quanto pare Urano potrebbe essere la nostra prossima casa. A dirlo è stata una scienziata molto famosa: ecco che cosa ha dichiarato sul settimo pianeta del nostro sistema solare.

Per raggiungerlo occorrono circa 8 anni e mezzo e gira attorno al sole una volta ogni 84 anni.

Urano perché ci andremo
Urano perché ci andremo – parolibero.it

Si tratta del settimo pianeta del sistema solare in ordine di distanza. il terzo per diametro e il quarto per massa del nostro sistema solare e secondo La Dott.ssa Kathleen Mand dovremmo andare su Urano al più presto.

Urano, ecco perché dovremmo andarci al più presto

Urano, per chi non lo sapesse, è considerato un po’ il fratello minore di Giove e Saturno, perché presenta con loro diverse analogie. Si tratta di un pianeta gassoso, detto anche pianeta azzurro, e purtroppo è uno dei meno studiati fino ad ora. Porta il nome del dio greco del cielo Urano padre di Crono.

Dei diversi pianeti del nostro sistema solare fino a questo momento il più studiato è senz’altro Marte il pianeta rosso infatti è più vicino alla Terra e quindi più facile da raggiungere, in circa un anno e mezzo. Oltre a Marte spesso l’uomo ha tentato di studiare meglio la Luna. Per Urano il discorso si complica perché le sue osservazioni dal nostro pianeta non sono molto chiare.

L’unico tentativo di approccio al pianeta azzurro da parte dell’uomo risale agli anni ’80, quando la famosa sonda Voyager, nel 1986 è riuscita a raggiungere Urano, ma ora sarebbe arrivato il momento di andarci. Scopriamo che cosa ha detto di recente la dottoressa  Kathleen Mandt, una scienziata planetaria che fa parte della della Jones Hopkins University.

Dobbiamo andarci entro dieci anni

“La NASA dovrebbe inviare al più presto una sonda su Urano”. A dirlo è la scienziata planetaria presso l’Applied Physics Laboratory della Johns Hopkins University. Le sue spiegazioni sono state pubblicate su Science, la rivista scientifica pubblicata dall’American Association for the Advancement of Science, e una delle più accreditate al mondo in materia, accanto a Nature.

Secondo la dottoressa dobbiamo non solo riprendere quell’esperimento, ma ha già indicato la data perfetta per il viaggio spaziale e ha già battezzato il viaggio con il nome di ‘Uranus orbiter and probe’.

uranus-parolibero
Viaggio di esplorazione su Urano -parolibero

La dottoressa Kathleen Mand ha perfino suggerito che il momento migliore per lanciarsi alla volta di Urano nello spazio è tra meno di 10 anni, più precisamente nel 2032 perché in quel momento l’allineamento particolare di Giove con la Terra potrà consentire una manovra di successo per lanciare la fionda gravitazionale.

 

Impostazioni privacy