Assegno unico: arriva il potenziamento pazzesco, le novità che tutti aspettavano

Cosa bisogna sapere sull’assegno unico, arriva il potenziamento, le novità che tutti aspettavano. Tutte le ultime informazioni da non perdere.

Un’ottima notizia per le famiglie in merito all’assegno unico universale per i figli a carico, che viene finalmente potenziato, come già previsto dalla Legge di Bilancio 2023.

assegno unico potenziamento novità
Assegno unico: arriva il potenziamento pazzesco, le novità che tutti aspettavano (Parolibero.it)

Le novità riguardano le famiglie con figli piccoli, di età inferiore a 1 anno, e quelle numerose con tre o più figli, di cui almeno uno con età compresa tra 1 e 3 anni.

Il potenziamento dell’assegno unico riguarda sia l’aumento dell’importo mensile sia l’innalzamento delle soglie Isee per ricevere l’importo minimo e l’importo massimo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Assegno unico, arriva il potenziamento, le novità

Finalmente entrano in vigore gli aumenti e le estensioni dell’assegno unico universale per le famiglie con figli piccoli, secondo il potenziamento già previsto dalla Legge di Bilancio.

La novità più importante è l’aumento del 50% dell’assegno unico per i nuclei familiari con figli di età inferiore a 1 anno. L’aumento si applicherà agli importi spettanti a seconda della fascia Isee di appartenenza e rappresenta un ulteriore aiuto a sostegno delle famiglie che in questi mesi sono state messe a dura prova dalla crescita dell’inflazione. 

Lo stesso aumento del 50%, inoltre è previsto per i nuclei familiari numerosi, con tre o più figli a carico, destinato ai figli di età compresa tra 1 e 3 anni. L’importo dell’assegno per ogni figlio avente diritto aumenta del 50% per livelli di Isee fino a 40mila euro.

Gli altri aggiornamenti e il pagamento

L’altra novità per il 2023, già comunicata dall’Inps il 30 dicembre 2022, è l’aumento del 50% della maggiorazione forfettaria per i nuclei con almeno quattro figli, che sale a 150 euro mensili a nucleo.

Ma le novità non riguardano solo l’importo dell’assegno unico, infatti la Legge di Bilancio ha anche rivisto al rialzo le soglie Isee per ottenere il contributo. Per accedere all’importo massimo dell’assegno unico è richiesto ora un Isee non superiore a 16.215 euro (prima era a 15.000 euro). Mentre per l‘importo minimo dell’assegno l’Isee è stato aumentato a 43.240 euro (da 40mila euro).

assegno unico potenziamento novità
Assegno unico: arriva il potenziamento pazzesco, le novità che tutti aspettavano (Parolibero.it)

Riguardo agli importi dell’assegno unico, il minimo è stato aumentato da 50 a 54,05 euro, mentre il massimo è aumentato da 175 a 189,17 euro.

Come già aveva fatto sapere l’Inps, i nuovi aumenti saranno erogati alle famiglie che ne hanno diritto dalla mensilità di febbraio 2023. Dunque, l’assegno maggiorato è in arrivo.

Ulteriori informazioni sull’assegno unico sul sito dell’Inps: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico-55984.assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico.html

 

Impostazioni privacy