Attenzione a cosa cerchi su Google: stai facendo un grosso errore

Motore di ricerca sensazionale, Google è comodissimo per trovare rapidamente qualsiasi informazione. Ma ecco gli errori che potresti commettere.

Chi non ha mai usato Google per una ricerca? Quasi nessuno. Ormai ogni computer, tablet e cellulare l’ha impostato come motore di ricerca predefinito e quotidianamente viene interpellato milioni di volte: è in assoluto uno dei migliori sul mercato.

Google, ecco cosa stai sbagliando
Google, i segreti che non conoscevi (parolibero.it)

Per quanto abbia un database davvero infinito, in cui reperire le informazioni che i suoi utenti gli richiedono, può capitare che a volte non restituisca esattamente la risposta di cui si aveva bisogno. In questi casi, è molto probabile che a sbagliare non sia Google, ma l’utente: ci sono alcuni segreti, per farlo funzionare al meglio, che conoscono solo in pochi. Eccoli tutti.

I segreti per usare al meglio Google

Sei al lavoro e ti senti sopraffatto dagli impegni quotidiani, il fiato è corto e il battito accelerato? Non ti preoccupare: Google ti viene in aiuto. Scrivi sulla barra di ricerca “esercizi di respirazione“: ti comparirà davanti una finestrella azzurra con un tasto play che, se cliccato, ti guiderà in esercizi di respiro consapevole, per aiutarti a ritrovare il tuo centro.

Google, ecco cosa stai sbagliando
Google, i segreti che non conoscevi (parolibero.it)

Se a farti venire il nervoso è il fatto che Google non ti dia le risposte che desideravi, restringi la ricerca a un sito specifico. Per esempio, se cerchi “Mara Venier” sul sito di parolibero.it scrivi sulla barra: “site: parolibero.it Mara Venier” e Google ti proporrà solo i link del sito indicato che contengono la parola chiave da te indagata. Allo stesso modo, puoi restringere la ricerca a un formato di file specifico, aggiungendo alla stringa “filetype: png” se, per esempio, state cercando immagini in png.

Grazie alla catalogazione delle pagine, Google consente anche di trovare siti web simili a uno indicato dall’utente che lo sta usando. Per farlo, basta scrivere nella barra di ricerca la stringa “related:“, seguita dalla URL del sito. Per esempio: volete trovare un servizio di streaming video simile a Netflix? Scrivete “related:Netflix.it” senza alcuno spazio. Google vi mostrerà tutti i portali che offrono servizi analoghi.

Se invece avete amici in giro per il mondo e desiderate chiamarli, ma non capite precisamente che ora sia nel paese in cui sono, basta scrivere sulla barra di ricerca orario:, indicando il nome della nazione o del continente. Immediatamente, vi uscirà l’ora precisa. Se invece vi interessa scoprire il meteo di una precisa città, scrivete “meteo:“. Insomma, Google ha davvero un’infinità di opzioni di utilizzo e più le si conosce, meglio si naviga: voi le conoscevate già tutte?

Impostazioni privacy