Bagaglio a mano in volo: se sai queste cose prima, non paghi nulla

Importante sul bagaglio a mano in volo: se sai queste cose prima, non paghi nulla. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Quando si viaggia in aereo e si decide di portare il bagaglio a mano, è molto importante conoscere bene le dimensioni ammesse dalle compagnie aeree, che possono essere diverse, anche se di pochi centimetri, ma che tuttavia possono fare la differenza.

bagaglio a mano volo
Bagaglio a mano in volo, se sai queste cose prima non paghi nulla (Parolibero.it)

In caso si sforamento dei limiti di dimensione o di peso, infatti, potreste essere obbligati a pagare un supplemento o a imbarcare il vostro bagaglio a mano in stiva.

Oggi quasi tutte le compagnie aeree low cost fanno pagare il bagaglio a mano, che non è più gratuito come una volta, eccetto per una piccola borsa o un piccolo zaino per gli effetti personali. Solitamente si acquista un biglietto con imbarco prioritario, che consente di portare in cabina anche il bagaglio a mano vero e proprio (quello con i vestiti e altro), di solito un piccolo trolley. Il costo è comunque inferiore rispetto a quello per il bagaglio da imbarcare in stiva.

Una volta che avete acquistato il vostro biglietto che include anche il trolley bagaglio a mano, prima di partire dovete fare molta attenzione alle dimensioni e al peso, per non andare incontro a brutte sorprese nel momento di salire sull’aereo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Bagaglio a mano in volo: come non pagare nulla

Le compagnie aree aggiornano periodicamente le regole sulle misure del bagaglio a mano. Pertanto, occhio a controllare i loro siti ufficiali, per essere sicuri di rientrare nei limiti con il vostro bagaglio e non essere costretti a pagare supplementi o penali poco prima dell’imbarco.

Ad esempio, Ryanair, una volta che si è acquistato il biglietto con imbarco prioritario (con una piccola maggiorazione rispetto alla tariffa base), chiede che il bagaglio a mano trolley o valigia abbia  dimensioni massime di 55 x 40 x 2o centimetri, incluse maniglie e ruote, e un peso massimo di 10 kg, da riporre nella cappelliera. A questo si può aggiungere un altro piccolo bagaglio a mano, una borsa o zaino, di dimensioni massime di 40 x 20 x 25 centimetri (che è il vero bagaglio a mano gratuito), del peso massimo di 10 kg, da riporre sotto il sedile davanti al passeggero.

Le altre regole

Invece, con EasyJet si può portare gratuitamente in cabina un solo bagaglio a mano, di dimensioni massime di 45 x 36 x 20 centimetri, ruote e maniglie comprese, e peso massimo di 15 kg, da collocare sotto il sedile di fonte. Per portare a bordo un bagaglio a mano più grande, di dimensioni massime di 56 x 45 x 25 cm, sempre con ruote e maniglie comprese, si può scegliere un posto Up Front o Extra Legroom oppure prenotare un bagaglio a mano grande per il volo. Inoltre, i titolari di carta easyJet Plus o i clienti con tariffa FLEXI possono portare a bordo due bagagli a mano, quello piccolo e quello grande.

bagaglio a mano volo
Bagaglio a mano (Parolibero.it)

Anche Wizz Air ha regole simili, è gratuito il piccolo bagaglio (borsa o zaino) di dimensioni massime di 40 x 30 x 20 cm e peso massimo di 10 kg da riporre sotto il sedile. Mentre per il bagaglio a mano più grande, trolley, si paga la tariffa priority e le dimensioni massime consentite sono di 55 x 40 x 23 cm e 10 kg di peso, da collocare nella cappelliera.

Per ogni dubbio, controllate sempre i siti web ufficiali delle compagnie aree.

Impostazioni privacy