Cani, il grande inganno | La ricerca che cambia tutto

Che cosa penseresti se ti dicessimo che quello dei cani è solo un grande inganno? Se ti abbiamo incuriosito allora non ti resta che scoprire che cosa ha messo in luce questa ricerca.

I cani sono da sempre i migliori amici dell’uomo. Fin dall’antichità, infatti, l’essere umano ha potuto contare sul supporto e sulla compagnia di ‘Fido’ ed ancora oggi rappresenta per lui un amico insostituibile.

Il grande inganno dei cani
Il grande inganno dei cani: cosa c’è da sapere (Parolibero.it)

Ma attenzione, perché una recente ricerca ha messo in luce un grande inganno. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai resterai di sicuro senza parole, eppure è proprio così!

Cani: il grande inganno

Che il cane sia il migliore amico dell’uomo è ormai appurato. Una recente ricerca, però, avrebbe di fatto dimostrato come in molti casi il suo modo di comunicare con noi nasconda in realtà un enorme inganno. Ti stai chiedendo perché? Allora non ti resta che continuare subito a leggere il nostro articolo di oggi. Ciò che stai per scoprire ti lascerà senza dubbi a bocca aperta. Semplicemente pazzesco!

La ricerca che cambia tutto

Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma dietro agli occhioni dolci del tuo cane si nasconde in realtà un grande inganno. Incredibile, non è vero? Eppure sarebbe proprio così. Lo dimostra una recente ricerca, pubblicata sulla rivista Elsevier, che ha cambiato il modo di percepire il nostro fedele amico. Secondo la Scienza infatti, i cani sarebbero degli abilissimi manipolatori. Con il loro sguardo, i loro mugolii ed i loro atteggiamenti sarebbero in grado di ottenere ciò che vogliono, facendoci credere nella bontà dei loro intenti. Ma spieghiamoci un po’ meglio. I versi di ‘Fido’ non hanno come unico obiettivo quello di comunicare con noi, ma anche quello di convincerci a concedere loro coccole, protezione, cibo, giochi e chi più ne ha più ne metta!

Cani: il grande inganno
Cani: ecco svelato il grande inganno (Parolibero.it)

In particolare, sarebbe proprio lo sguardo dolce ad essere usato come uno strumento di manipolazione. Gli occhi ‘da cane bastonato’ non sarebbero dunque una nostra impressione, ma servirebbe proprio a farsi compatire. Nel corso della ricerca, un gruppo di cani è stato separato dai padroni e gli è stato concesso un biscottino ‘proibito’. Al ritorno dai proprietari è stata comunicata a tutti la trasgressione, anche nel caso dei cani che non avevano effettivamente ricevuto il biscotto. Il risultato è stato che tutti i cani nel rivedere il proprio padrone hanno adottato la tattica dello sguardo dolce, accompagnata da mugolii a più non posso. Ciò significa, quindi, che per evitare un’eventuale punizione i cani hanno dato ai loro padroni esattamente ciò che si aspettavano.

Impostazioni privacy