Cosa succede se mangi ogni giorno cioccolato extra fondente? L’incredibile verità

Ami il cioccolato? Scopriamo insieme cosa succede se assumi cacao tutti i giorni, l’opinione degli esperti lascia senza parole. Approfondiamo insieme l’argomento nel dettaglio.

Negli ultimi decenni, il cioccolato è stato inserito nella categoria dei dolciumi, alimenti che andrebbero evitati in relazione a diete dimagranti e regimi dietetici salutari; in realtà, questo dipende per lo più dalla quantità di zucchero e latte presente nel prodotto che ci apprestiamo ad acquistare. In commercio infatti esistono diversi tipi di cioccolato, i quali cambiano anche in base alla percentuale di cacao presente al suo interno: 30%, ma anche 50%, 70% ed infine 90% e 100%. In realtà, il parere dei nutrizionisti esperti e professionali è ben diverso da ciò che immaginiamo, in quanto il cacao rappresenta un ottimo alleato per il nostro corpo.

Cioccolato, cosa succede se lo assumi tutti i giorni?
Cioccolato, cosa succede se lo assumi tutti i giorni? La verità – parolibero.it

Ovviamente esiste una differenza tra cioccolato bianco e al latte, alle nocciole, al pistacchio e simili – rispetto al classico cioccolato fondente: mentre la prima categoria andrebbe ridimensionata dal punto di vista del consumo, il cioccolato al 90% oppure 100% si trasforma invece in un vero toccasana per il nostro corpo. E’ bene sottolineare che questo non significa che sia giusto abusarne, come ogni alimento necessita di una limitata dose giornaliera. In particolare, gli esperti raccomandano massimo 10g al giorno o più semplicemente uno o due quadratini. Ma cosa succederebbe se cominciassimo ad assumerlo tutti i giorni? Non ci crederete mai.

Cioccolato fondente: cosa succede se lo assumi tutti i giorni? La verità

Il cacao veniva considerato dai Maya un ingrediente divino, tanto da utilizzarlo per infondere forza ai guerrieri pronti per la battaglia. Le sue fave raggiunsero l’Occidente grazie alle imprese di Cristoforo Colombo, dopodiché quasi nessuno riuscì più a resistere al suo inconfondibile profumo e soprattutto al gusto avvolgente. Si tratta inoltre di un alimento ricco di calcio, magnesio, vitamina B, ma anche lipidi, polifenoli ed amminoacidi essenziali.

Fave di cacao, toccasana per il nostro corpo
Fave di cacao, toccasana per il nostro corpo – parolibero.it

Il connubio di queste vitamine e sostanze benefiche permette al cacao di rallentare i processi di degenerazione cellulare, oltre che combattere stati di ansia e depressione. Il consumo andrebbe evitato per i soggetti diabetici, ma anche per tutti coloro che soffrono di pressione alta ed episodi di forte tachicardia. Infine, come se non bastasse, le sue capacità energizzanti lo rendono l’alimento perfetto per gli sportivi, ma anche per gli studenti che necessitano di una spinta maggiore per concentrarsi.

A fronte di quanto esposto, appare evidente di come questo semplice ed antico alimento rappresenti in realtà un vero elisir di lunga vita. Alcuni affermano che un rimedio anti-età infallibile si riassume nell’assunzione di un paio di cucchiaini di cacao amaro 100% al giorno – da aggiungere ad esempio al latte, cappuccino e così via. E’ bene tuttavia ribadire che il consumo non deve cadere in un vero e proprio abuso dell’alimento, si tratta comunque di un ingrediente grasso e ricco di zuccheri. Se proprio non riuscite a farne a meno, consigliamo di alternare il consumo di cacao con frutta secca oppure con semplice cacao in polvere.

Impostazioni privacy