Farmaco anti raffreddore pericoloso | “Rischio gravi complicazioni”: controlla subito

Prima di andare in farmacia e acquistare prodotti per la cura del raffreddore fate attenzione: dovete assolutamente evitare questo farmaco anti raffreddore perché è dannoso per la salute.

Si tratta di un eccipiente contenuto in molti prodotti per la cura dei sintomi da raffreddamento. Di recente un farmaco anti raffreddore ha portato a molti casi di ischemia, sorti probabilmente in pazienti sani: ecco qual è il prodotto incriminato e quali sono i farmaci che non dovete assumere, neppure se avete congestione, febbre, rinite, o sintomi da raffreddamento.

farmaco raffreddore pericoloso
farmaco raffreddore pericoloso – parolibero.it

Purtroppo, come ogni tanto accade, i farmaci, anche se sono stati sottoposti a studi clinici e attenti, danno delle sconvenienti controindicazioni che insorgono in particolari soggetti e in altri no. E’ accaduto lo stesso di recente con alcuni farmaci utilizzati per la cura dei sintomi da raffreddamento, influenza, raffreddore, rinite e congestione nasale.

Si da il caso che questi siano anche i malanni più diffusi durante i mesi invernali, perché si è spesso sottoposti non tanto al freddo quanto agli sbalzi termici che quindi causano questi sintomi che sono il segno che il nostro corpo si sta difendendo da possibili virus che ci attaccano proprio nel momento in cui siamo esposti maggiormente.

A quanto pare è stato dimostrato che un farmaco usato per la cura del raffreddore di recente ha causato l’insorgere di episodi ischemici isolati ma comunque molto pericolosi. Per il momento in Unione Europea non sono stati ritirati farmaci ma si sta si aspetta che l’Ema, ovvero il comitato per la sicurezza dell’agenzia Europea del farmaco, faccia le proprie valutazioni e studi. Solo dopo questo esito si deciderà se ritirare completamente dal commercio o meno i farmaci che contengono un particolare eccipiente. Scopriamo quale.

Raffreddore, quali farmaci sono da evitare: l’allarme per la pseudoefedrina

Il farmaco sotto accusa con è la pseudoefedrina. L’Aifa ha fatto sapere che ci sono dei casi di episodi ischemici e dunque adesso questa sostanza è sotto osservazione. A quanto pare tale particolare eccipiente è contenuto nei seguenti farmaci:

  • Actifed
  • Aerinaze
  • Aspirin Complex
  • Clarinase
  • Humex rhume
  • Nurofen Cold and Flu
  • Dunque occorre fare attenzione
farmaco raffreddore pericoloso
farmaco raffreddore pericoloso – parolibero.it

La più grave tra le problematiche che sono state riscontrate sembra essere l’ischemia, un fenomeno che causa una riduzione del flusso sanguigno ai vasi del cervello e come risaputo può mettere a repentaglio la vita umana. Alcuni pazienti hanno riscontrato sindrome da encefalopatia posteriore reversibile detta Pres e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile, definita Rcvs.

Impostazioni privacy