Il vostro gatto ha il collarino? Toglieteglielo subito! Ecco cosa rischia

Da sapere sul vostro gatto, se ha il collarino toglietelo subito. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Chi ha un gatto deve sapere molto bene come prendersene cura, evitando di metterlo in pericolo o causandogli dei fastidi inutili. La sicurezza è un fattore imprescindibile ma anche la comodità è importante.

gatto collarino toglietelo
Il vostro gatto ha il collarino? Toglieteglielo subito! Ecco cosa rischia (Parolibero.it)

Al vostro gatto occorre evitare tutte quelle situazioni in cui si può fare male e quegli oggetti che possono provocargli ferite o contusioni. Può sembrarvi strano ma tra le cose da evitare c’è anche il collare.

Il gatto deve essere lasciato libero di muoversi, correre, girovagare e giocare. Il collare può dargli fastidio e può impigliarsi creandogli delle lesioni anche gravi. Se anche voi avete l’abitudine di far indossare al vostro gatto il collarino, ebbene toglietelo subito! Soprattutto se ha il campanellino o la medaglietta. Ecco perché.

Se il vostro gatto ha il collarino toglieteglielo subito

Per essere riconosciuto, il gatto non ha bisogno della medaglietta di identificazione, fa fede il microchip installato sottopelle. Pertanto, via qualunque collare o collarino, il gatto va lasciato il più possibile libero.

Un collare, per quanto leggero, largo, elastico ed eventualmente sganciabile, sarà sempre una costrizione per il vostro gatto. In qualche modo limiterà alcuni suoi movimenti e soprattutto rischierà di impigliarsi in qualche luogo stretto, in città o in campagna, con il rischio di causare lesioni al collo o peggio lo strangolamento.

Collare con il campanello

A maggior ragione va evitato il collare con il campanellino, che magari potrà piacere a molti proprietari di gatti ma che è un vezzo inutile e anche in questo caso pericoloso.

Anche il campanello al collo è un disagio per il gatto. Non solo per la costrizione nei movimenti e il rischio di soffocamento o lesioni, ma anche perché il continuo tintinnio è fonte di grande stress, poiché i gatti hanno un udito molto sviluppato. Il rischio è che alla lunga il suono del campanellino disorienti il nostro felino o peggio ancora danneggi il suo udito.

gatto collarino toglietelo
Gatto con collare e campanellino (Parolibero.it)

Dobbiamo sapere, poi, che il gatto è un predatore naturale e che va lasciato libero di inseguire e fare appostamenti a insetti e topolini, fino a cacciarli e catturarli. Con il campanellino sarà impossibile per lui fare tutto questo, perché il suono avvertirà della sua presenza, facendo scappare le prede. Una condizione che rischia di causare un grande stress al vostro gatto e disturbi di comportamento.

Avete capito perché non bisogna far indossare il collarino al vostro gatto, soprattutto con il campanellino? Toglietelo subito!

Impostazioni privacy