Gnocchi alla bava, la ricetta sembra disgustosa ma è un piatto gourmet

Preparate gli gnocchi alla bava e farete leccare i baffi a chiunque, dal nome non sembra un piatto invitante ma in realtà è strepitoso

Tipici della tradizione culinaria della Valle d’Aosta, gli gnocchi alla bava sono una vera bontà, si preparano con un mix di farina e vengono conditi con una squisita crema al formaggio, resistere è impossibile.

Gnocchi alla bava ricetta
Gnocchi alla bava, la ricetta – Parolibero.it

Non lasciatevi ingannare dal nome, questa ricetta infatti a primo impatto potrebbe sembrarvi disgustosa ma non appena la proverete ne andrete subito matti. Potete portarla in tavola durante un pranzo o una cena con amici o familiari, di sicuro la apprezzeranno tutti.

Questo gustoso primo piatto piace anche ai più piccoli, con la sua consistenza cremosa e il suo sapore delicato e delizioso vi farà fare un figurone. Preparare gli gnocchi alla bava è molto semplice, anche se non avete molta esperienza in cucina il risultato sarà fantastico.

Gnocchi alla bava, una ricetta facile e super saporita, farà impazzire tutti

Ricetta gnocchi alla bava
Gnocchi crudi (parolibero.ti)

Questi sono gli ingredienti che vi servono per preparare ottimi gnocchi alla bava:

Per l’impasto:

  • 500 ml di panna
  • 200 gr di fontina
  • sale q.b.
  • erba cipollina

Procedimento:

Iniziate mescolando le due farine dentro una scodella, unite poi un pizzico di sale, il tuorlo d’uovo e l’acqua un po’ alla volta. Con un cucchiaio mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, trasferite poi l’impasto su un piano da lavoro e lavoratelo con le mani per ottenere un panetto omogeneo, liscio e non appiccicoso. Avvolgetelo poi nella pellicola e fatelo riposare per un’oretta in frigo.

Intanto preparate la crema di formaggio, dalla fontina eliminate la crosta e tagliatela a piccoli dadini. Per cuocere gli ingredienti a bagnomaria posizionate una scodella sopra una pentola piena d’acqua, accendendo il fuoco a fiamma bassa. Nella ciotola mettete la panna e la fontina e mescolate continuamente fin quando non si sarà sciolta del tutto, il composto dovrà risultare leggero e cremoso.

Passato il tempo di riposo prendete il panetto e tagliatelo in varie porzioni, dando ad ognuno di loro la forma di un rotolino lungo dello spessore di 2 cm. Da questi ricavate tanti pezzetti di circa 2-3 cm e passateli nella farina dopodiché passateli sui rebbi di una forchetta per fare la rigatura. Adagiate gli gnocchi su un foglio di carta forno infarinato o su un canovaccio infarinato, senza mai sovrapporli per evitare che si attacchino tra loro.

A questo punto, cuocete gli gnocchi in una pentola piena d’acqua bollente e salata per qualche minuto, prendeteli poi con una schiumarola e versateli nella ciotola con la crema di formaggio. Mescolate delicatamente per far amalgamare il tutto, impiattate e decorate con l’erba cipollina. Gustate poi questi squisiti gnocchi alla bava con i vostri ospiti, con il loro incredibile sapore stupiranno proprio tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy