I cattivi odori della lavatrice: pochi rimedi naturali per salvare il tuo bucato

La tua lavatrice emana cattivi odori? Devi seguire questi semplici rimedi e salverai il tuo bucato. Ecco cosa devi fare.

La lavatrice è uno dei più grandi ed importanti elettrodomestici utilizzati in casa. Forse anche quello di cui non possiamo in alcun modo fare a meno, perché consente di lavare ingenti quantità di vestiti in pochissimo tempo, risparmiando acqua, corrente ed energia.

lavatrice problema cattivi odori
Perché la lavatrice emana cattivi odori (Parolibero.it)

Spesse volte, però, capita che quest’ultima emani dei cattivi odori che tendono a diffondersi dentro le nostre abitazioni trasformandole in una ‘fogna’. Non è certo quello che vogliamo nella nostra casa sempre pulita e profumata! Per questo motivo è bene conoscere alcuni semplici rimedi per salvare il nostro bucato, evitare che questi odori poco piacevoli si diffondano in casa e per avere una lavatrice sempre al top. Vediamoli insieme: non ne potremo più fare a meno.

Se la tua lavatrice emana cattivi odori, dovresti seguire questo metodo: risolverai in men che non si dica!

Abbiamo detto che la lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti presenti nella nostra casa di cui non possiamo assolutamente fare a meno. Nonostante il rincaro energetico e i ‘divieti’ nell’utilizzare spesse volte gli elettrodomestici, abbiamo deciso di risparmiare su altro piuttosto che sull’impiego della lavatrice, perché è davvero indispensabile per la nostra sopravvivenza. Lava, strizza e profuma il nostro bucato, in poco tempo, con poca acqua e poca energia. Ma spesso crea un ‘problema’ che bisogna risolvere nell’immediato: emana cattivi odori.

I motivi per cui questi si sviluppino proprio lì sono diversi: sicuramente l’umidità presente all’interno del cestello favorisce questa propagazione, o l’inserimento al suo interno di vestiti o bucato non asciutto o troppo sporco, o ancora il lasciare nel cestello, per diverse ore, il bucato bagnato e appena lavato. Insomma son davvero tantissimi! Ma per fortuna possono essere eliminati in men che non si dica seguendo dei piccoli e semplici consigli che vedremo di seguito.

lavatrice metodo eliminare cattivi odori
Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice (Parolibero.it)

Come ben sappiamo la lavatrice è composta da diverse parti: oblò, cestello, guarnizione e filtro, ed ognuna di esse può essere causa di cattivi odori.

  • Iniziamo quindi dall’oblò: questo dovrebbe essere asciugato ogni fine lavaggio, ma per evitare che emani cattivi odori è necessario pulirlo con uno sgrassatore Marsiglia o semplicemente con acqua e aceto bianco, in questo modo elimineremo i cattivi odori dalla lavatrice.
  • Secondo punto: il cestello. Molte volte ad emanare cattivi odori dalla lavatrice è proprio il cestello (abbiamo visto prima il perché), per questo motivo è bene che venga lavato, almeno una volta al mese, con l’aceto di mele o l’aceto bianco. Non bisogna fare altro che aggiungere, al posto del detersivo, un bicchierino di aceto bianco, avviare un lavaggio a vuoto ed il gioco è fatto.
  • Terzo punto: la guarnizione. Qui si accumulano sporco e capelli, tutto ciò che risulta essere ‘dannoso’ per la lavatrice. Per pulirla al meglio bisogna unire bicarbonato di sodio e limone e passarla sulla parte interessata: il risultato sarà davvero veloce e super efficace.
  • Infine, quarto punto, il filtro: questo non può non essere lavato! Almeno una volta al mese bisognerà rimuoverlo (vedrete quanto sporco uscirà da esso) e lavarlo accuratamente, prima di metterlo al suo posto.

Solo seguendo questi consigli la vostra lavatrice profumerà di pulito e sarà sempre igienizzata!

Impostazioni privacy