Insonnia, le tecniche infallibili per non svegliarsi durante la notte: gli errori più comuni

Non tutti immaginano che dietro all’insonnia ci sono degli errori comunissimi: le tecniche infallibili per non svegliarsi durante la notte.

Sicuramente sarà capitato anche a te di esserti svegliato una mattina ma di essere stato ben consapevole di non aver per nulla riposato bene durante la notte. Parliamo dell’insonnia, un fenomeno parecchio comune di cui ne soffre circa il 20% della popolazione italiana. Dormire e riposare bene sono alla base di una giornata produttiva ed energica, ma che cosa bisogna fare se si è avuta una notte parecchio turbolenta? Forse non lo sai, ma esistono delle tecniche infallibili che ti permettono di dormire come un ghiro per tutta la notte.

insonnia errori comunissimi
Gli errori comunissimi e i rimedi infallibili contro l’insonnia (parolibero.it)

Se anche tu non ne puoi più di andare a letto stanco e di svegliarti il giorno dopo ancora più stremato perché non sei riuscito a dormire bene, hai cliccato proprio sull’articolo giusto. Di seguito, infatti, ti diremo cosa sia indispensabile fare per riposare bene tutta la notte e non avere più problemi d’insonnia. Ovviamente, ci penseremo noi a spiegarti tutto nel minimo dettaglio. Nel frattempo, però, ti anticipiamo che se hai davvero intenzione di risolvere definitivamente questo incubo, non devi assolutamente prendere in considerazione l’uso di medicinali. Oltre a provocare danni alla tua salute, questi portano assuefazione e non risolvono nemmeno il problema a monte.

I rimedi ‘naturali’ per risolvere il problema dell’insonnia: così dormirai tutta la notte

Assodato che contro l’insonnia non è assolutamente consigliata l’assunzione di medicinali, è importante sapere come bisogna agire per sopperire ad un imprevisto del genere. Le tecniche infallibili di cui vi abbiamo parlato poco fa, infatti, non contemplano soluzioni chimiche o chissà quale altra cosa dannosa alla salute, ma non sono altro che delle piccole accortezze che possono rivelarsi decisive.

insonnia rimedi
Quali sonno i rimedi contro l’insonnia: da provare (parolibero.it)

Se anche tu vuoi completamente chiudere i conti con il passato e non vuoi più soffrire di insonnia, non devi fare altro che mettere in pratica i consigli che ti daremo tra pochissimo. Ti assicuriamo che noterai subito delle grosse differenze. Ecco cosa consiglia l’Associazione Italiana Medicina del Sonno:

  • Andare a letto quando si è particolarmente assonnati e non mettersi alla prova per troppo tempo. Sicuramente sarà capitato anche a te di aver ‘rinunciato’ all’esigenza di andare a dormire perché sei impegnato o sei a una festa. Ecco, così facendo hai commesso un errore. È molto importante, invece, assecondare il proprio bisogno di riposo e lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo quando il nostro organismo lo richiede;
  • Addormentarsi e svegliarsi alla stessa ora. A dispetto di quanto si possa pensare, è molto importante stabilire dei veri e propri orari sia di risveglio che di riposo;
  • Prima di andare a dormire, cerca di rilassarti il più possibile. Che sia un bel bagno caldo o una bella tisana, sono diverse le strategie da adottare per andare a letto più riposato possibile;
  • Non andare mai a letto e perdere tempo con tv, smartphone o libri. Sì, la lettura stimola il sonno, è vero, ma sarebbe opportuno andare a dormire solo quando si ha davvero l’intenzione di staccare la spina da tutto e da tutti;
  • Se non riesci a dormire, non ‘sforzarti’. Piuttosto, alzati dal letto e dedicati ad attività rilassanti. Il bagno caldo, come dicevamo, è ottimo per questa situazione, ma anche leggere qualche pagina del tuo libro preferito non è da meno;
  • Dormi in una camera dove non puoi essere disturbato da suoni esterni e dove non ci sia una temperatura troppo alta;
  • Dedica un po’ di tempo all’attività fisica. In questo modo, arrivata la sera, il tuo corpo sarà completamente stremato e potrai addormentarti senza problemi.

Insomma, nulla di ‘impensabile’ contro l’insonnia, c’è da ammetterlo. A questo punto, sta a te scegliere: se vuoi stare bene e riposare in modo ottimale, non devi fare altro che mettere in pratica queste accortezze. Provare per credere!

Anche l’alimentazione vuole la sua parte

Oltre a questi piccoli consigli, è importante tenere a mente anche un’altra piccola accortezza: l’alimentazione. A dispetto di quanto si possa pensare, anche questo può influenzare tantissimo l’insonnia. E, quindi, il riposo notturno.

insonnia consigli alimentazione
Cosa mangiare se si soffre di insonnia (parolibero.it)

In merito alle abitudini alimentari, l’Associazione Italiana Medicina del Sonno consiglia:

  • Mangiare regolarmente durante il giorno e, in prossimità della sera, evitare di gran lunga pasti abbondanti;
  • Di sera sarebbe preferibile consumare dei piatti ricchi di carboidrati;
  • Se qualche istante prima di spegnere tutto avvisi un certo ‘languorino’, mangia qualcosa di leggero. Non solo, quindi, yogurt, ma anche un piccolo frutto o un pezzettino di cioccolato fondente.
  • Infine, tantissime persone ‘combattono’ l’insonnia con un bel bicchiere di latte con del miele. 

Anche in questo caso, si tratta di qualcosa che può essere tranquillamente ripetuto da chiunque lo volesse. In questo modo, non solo si ‘sconfigge’ l’insonnia, ma si prevengono anche altri problemi dovuti ad un’alimentazione scorretta e squilibrata.

Impostazioni privacy