La friggitrice ad aria va preriscaldata o no? La risposta alla domanda più gettonata degli utenti

Forse anche tu te lo sarai già chiesto: la friggitrice ad aria va preriscaldata oppure no? Ecco finalmente svelata qual è la risposta giusta.

Ormai da qualche anno hanno fatto il loro ingresso nelle nostre cucine degli elettrodomestici ultra moderni ed innovativi con cui cucinare è diventato ancora più semplice.

Friggitrice ad aria: va preriscaldata o no
Friggitrice ad aria: va preriscaldata o no? Ecco la risposta (Parolibero.it)

Fra questi merita sicuramente una menzione particolare la friggitrice ad aria. Con questo strumento utilissimo, infatti, si possono realizzare tantissime ricette diverse, sia dolci che salate, con un impiego ridotto di grassi aggiunti. Insomma, a quanto pare permetterebbe di adottare una tecnica di cottura più salutare rispetto alla frittura tradizionale o ad altre modalità spesso utilizzate in cucina. Non è chiaro, però, se prima di usare la friggitrice ad aria essa debba essere preriscaldata oppure no. Cerchiamo, quindi, di rispondere una volta per tutte a questa domanda molto comune.

Alcuni utili consigli

Prima di rispondere alla domanda centrale del nostro articolo, ecco qualche utile consiglio che di sicuro ti servirà prima di iniziare ad usare la friggitrice ad aria. Ebbene, per prima cosa è buona norma leggere il libretto delle istruzioni, in modo tale da capire esattamente per quali ricette può essere utilizzata, come pulirla, come conservarla e quant’altro. Inoltre, è opportuno fare attenzione ad alcuni accorgimenti ben precisi:

  • l’uso dell’olio: per quanto si dica che nella friggitrice ad aria non serve, bisogna comunque metterne qualche goccia, altrimenti le pietanze risulteranno troppo secche;
  • asciugare gli alimenti: prima di metterli a cuocere asciuga i cibi per evitare che si formino schizzi e fumo in eccesso;
  • non riempire troppo il cestello: se lo fai rischi che il cibo non si cuocia alla perfezione;
  • attenzione alla temperatura: alcune friggitrici ad aria si surriscaldano molto quando sono in funzione. Pertanto, stai attento a non scottarti e a non rovinare il piano su cui è appoggiata;
  • la pulizia: questo elettrodomestico va pulito dopo ogni utilizzo.

La friggitrice ad aria va preriscaldata oppure no?

Al di là dei consigli sopra riportati, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. La friggitrice ad aria va preriscaldata oppure no? In realtà non c’è una risposta univoca. Tutto dipende dagli alimenti che si vogliono cucinare. Alcuni, infatti, hanno bisogno di uno shock termico, altri invece no. In particolare, preriscaldare l’elettrodomestico permette di avere una temperatura più elevata fin dall’inizio della cottura, determinando così una maggiore croccantezza del piatto.

Preriscaldare o no la friggitrice ad aria
Preriscaldare o no la friggitrice ad aria: qual è la risposta esatta (Parolibero.it)

Ma attenzione, perché in alcuni casi questa tecnica fa sì che certi alimenti restino crudi all’interno. Per questo motivo, se devi cuocere pietanze di grandi dimensioni come un pollo intero è meglio evitare di preriscaldare la friggitrice ad aria. Discorso analogo anche per dolci e lievitati. Al contrario, per i cibi di piccole dimensioni, quelli precotti, surgelati, avanzati e per quelli che devono essere scottati all’esterno è opportuno eseguire questo passaggio.

Impostazioni privacy