L’offerta truffa Amazon: ti chiamano al telefono ma non devi rispondere assolutamente

Se di recente hai ricevuto una telefonata indesiderata da parte di Amazon, sappi che sta capitando ad altre migliaia di persone e che devi fare particolarmente attenzione perché si stratta di una nuova truffa: ecco che cosa devi fare.

Si tratta dell’offerta truffa Amazon attraverso la quale gli hacker ti chiamano al telefono ma non devi rispondere assolutamente.

truffa-amazon-trading-Arlex
Amazon, occhio a questa truffa (Parolibero.it)

Scopriamo come funziona l’offerta truffa Amazon e che cosa è stato scoperto sulla fantomatica rete di trading attribuita erroneamente al colosso di spedizioni internazionali.

Amazon trading, come scoprire se sei vittima di una truffa

Ormai sono sempre più frequenti le telefonate indesiderate ai danni di utenti ignari, proprietari di una rete telefonica mobile o casalinga che, nonostante l’istituzione del registro delle opposizioni, non trovano pace e non vedono rispettata la propria privacy.

Il motivo è che sia su rete fissa che sul cellulare Amazon Trading ultimamente propone di continuo investimenti. Però a quanto pare non sono soltanto manifestazioni di pubblicità indesiderata. Come riportato dal Corriere, a partire dallo scorso novembre 2022 esiste un alert pubblicato dalla Consob su una frode in atto. Scopriamo di che cosa si tratta.

La nuova frode fatta da truffatori che non fanno capo a Amazon

Il comunicato che la Commissione Nazionale per la Società e la borse ha pubblicato fa sapere che si tratta di una truffa vera e propria. Si configura come truffa perché le telefonate non sono fatte da Amazon, né in alcun modo autorizzate dalla società colosso dello shopping on line e delle spedizioni a livello internazionale.

In particolar modo nel colloquio telefonico gli interlocutori che sono dall’altra parte del telefono cercano di sottrarre, a chi riceve queste chiamate indesiderate, informazioni personali se non addirittura dati sensibili inerenti ai loro conti bancari.

Insomma è una vera e propria frode, a cui bisogna fare molto attenzione. Purtroppo non serve nemmeno mettere i numeri da cui chiamano nella black list, ovvero in quella lista di numeri indesiderati che ciascuno può creare nel proprio telefono, perché i truffatori purtroppo utilizzano utenze sempre diverse.

bloccare-amazon-Arlex
Amazon, non rispondere al telefono – (Parolibro.it)

L’importante è non accettare, non aderire alle offerte proposte, troncare la comunicazione il più rapidamente possibile, non comunicare assolutamente informazioni personali, non rispondere alle domande fatte, e chiaramente se possibile non rispondere a numeri sconosciuti, almeno in attesa che vengano adottate misure più efficaci per garantire il diritto alla privacy e norme più stringenti sulla sicurezza informatica.

Impostazioni privacy