Matilde Gioli, il lutto che ha cambiato per sempre la sua vita: “Era giovanissima”

Matilde Gioli, quel drammatico lutto ha cambiato per sempre la sua vita: l’attrice era giovanissima all’epoca, cosa è successo.

La sua carriera è iniziata piuttosto per caso, tant’è che Matilde per il suo futuro aveva piani del tutto diversi. Oggi, però, è un’attrice ricercata ed affermata soprattutto nella fiction italiana e i suoi profondi occhi azzurri hanno conquistato tutti. Se dal fuori sembra sempre serena ed appagata, in realtà nel suo intimo cela un grande dolore.

Matilde Gioli lutto
Matilde Gioli parla del lutto che le ha cambiato la vita (parolibero.it / Raiplay)

Nata con il cognome Lojacono, Matilde ha il padre milanese e la madre toscana e, per la sua carriera da attrice, ha scelto di usare proprio l’elegante cognome della mamma. Dopo il liceo, si laurea in Filosofia presso la Statale di Milano e fa il suo esordio cinematografico nel film Il Capitale Umano di Paolo Virzì, grazie al quale vince numerosi premi. Da quel momento in poi la sua carriera non si arresta più e, sebbene oggi siano già dieci anni che recita, la sua freschezza è tale come al primo giorno sui set. Nel suo passato, però, si cela un lutto profondo e insanabile.

Matilde Gioli e quel drammatico lutto: dolore insanabile

Dopo l’esordio nel film di Paolo Virzì, Matilde Gioli esordisce anche in TV partecipando a un episodio di Gomorra – La serie e nel 2015 torna al cinema con tre film italiani. A consacrarla tra le attrici di fiction più amate di sempre è sicuramente la fortunatissima DOC con Luca Argentero, serie tv dei record. Negli ultimi mesi, poi, si è lanciata anche in nuovi progetti, come la conduzione del primo reality italiano di Netflix, Summer Job. L’ultima sua fatica, trasmessa su Rai 1 mercoledì 1° febbraio, è il film Fernanda.

Matilde Gioli, il lutto
Matilde Gioli e il lutto del padre (parolibero.it / Instagram @matildegioli)

Se al lavoro è seria e precisa, nella vita privata Matilde Gioli è una donna libera e spensierata, che ama la propria privacy e che coltiva le proprie passioni, come quella degli animali. Nel suo privato, però, vive anche un grande dolore: l’assenza del padre. Scomparso a soli 55 anni dopo 12 anni di lotta contro un cancro al cervello, come ha narrato la stessa Matilde ha combattuto a lungo ed è stato per lei e la sua famiglia un grande esempio d’amore.

La sua assenza, però, si fa sentire tutti i giorni questo lutto le ha cambiato per sempre la vita. “Mi manchi da morire papà e io lo so che mi stai tenendo ancora per mano” ha scritto su Instagram, ricordandolo proprio nell’anniversario della sua scomparsa. Matilde Gioli, che oggi è un’attrice affermata, non dimenticherà mai quel dolore, che fa parte di lei: probabilmente, in qualche modo, fa parte anche di ogni personaggio che interpreta.

Impostazioni privacy