Metabolismo lento? Ecco come renderlo più veloce secondo gli esperti

Molte persone lottano costantemente contro il metabolismo lento. Ma cosa fare per velocizzarlo? Ecco qualche utile consiglio da parte degli esperti.

Hai contato meticolosamente le calorie, sei andato in palestra, hai dormito molto e ancora non hai visto l’ago della bilancia scendere? Potrebbe non essere colpa tua; la tua incapacità di perdere quei fastidiosi chili in più potrebbe essere dovuta a un metabolismo lento.

metabolismo lento come velocizzarlo
Metabolismo lento, ecco come velocizzarlo – parolibero

Il metabolismo è il processo mediante il quale il tuo corpo brucia energia per mantenersi attivo. Poiché il tuo metabolismo utilizza il cibo come carburante, le persone con un metabolismo veloce possono apparentemente mangiare quello che vogliono e non aumentare di peso, mentre quelli con un metabolismo lento devono lavorare molto più duramente per perdere o mantenere il loro peso. Ma come fare per renderlo più veloce?

Metabolismo lento: ecco come renderlo più veloce

Il metabolismo lento può causarti molti problemi e inficiare in modo non trascurabile la qualità della tua vita. A esempio potresti avvertire sintomi come stanchezza continua, scarso desiderio sessuale, voglia costante di dolci o carboidrati, pelle secca, perdita di capelli e stitichezza. Ecco perché è importante cercare di renderlo più veloce. Ti basta seguire questi semplici consigli.

metabolismo lento come aumentare velocità
Ecco alcuni trucchetti per velocizzare naturalmente il tuo metabolismo – parolibero
  • Dai importanza alla colazione: si dice comunemente che per mantenere il peso forma si dovrebbe fare colazione come un re, pranzare come un principe e cenare come un povero. Invece di preoccuparsi troppo delle dimensioni, è il tipo di alimenti che includi nel piatto della colazione che ha davvero un effetto sul metabolismo. Cerca soprattutto di consumare alimenti a basso contenuto di zuccheri e ad alto contenuto proteico a colazione.
  • Fai cardio: l’allenamento intenso è in grado di dare un forte sprint al tuo metabolismo, aumentando la combustione dei grassi.
  • Bevi tè verde: bere tè verde è un modo efficace per fornire al tuo corpo l’epigallocatechina gallato (EGCG), un ingrediente noto per accelerare il metabolismo. Cerca invece di evitare bibite zuccherate e ricche di caffeina: gli alti livelli di cortisolo causati da un’eccessiva dose di caffeina hanno maggiori probabilità di far aumentare i chili di troppo intorno alla vita.
  • Mangia cibo ricco di fibre: esistono due tipi di fibre: solubili, che assorbono quindi l’acqua mentre vengono digerite e ti aiutano a sentirti sazio più a lungo, e le fibre insolubili che passano semplicemente attraverso il corpo aiutandoci a digerire il cibo. La maggior parte delle fibre ha una combinazione di fibre insolubili e solubili. Gli alimenti più ricchi di fibre insolubili includono crusca di frumento, fagioli, cavolfiore e mele. Mentre la fibra solubile si trova nel riso integrale, nella crusca d’avena e nei carciofi.
  • L’importanza delle vitamine: è stato scoperto che alcune vitamine e minerali supportano un metabolismo sano. Sebbene possiamo ottenerli da una dieta varia, a volte vale la pena aumentare l’assunzione con un integratore. La ricerca ha dimostrato che i micronutrienti liposolubili, come le vitamine A ed E, possono essere cruciali per prevenire problemi di metabolismo lento.
Impostazioni privacy