Non buttate i vecchi calzini: è incredibile a cosa possano servire | Lo stanno facendo tutti

Di sicuro tutti abbiamo in casa un paio di vecchi calzini: non buttiamoli via, ecco a cosa possono servire, lo stanno facendo tutti!

I calzini sono tra gli indumenti che più facilmente si perdono in lavatrice o si rovinano a causa dell’attrito nelle scarpe. Può capitare di ritrovarsi con coppie spaiate o anche con alcuni bucati e ormai non più utilizzabili. Questo non significa che dobbiamo buttarli via: è incredibile cosa possiamo farci, a cosa possono servire. Ormai tutti fanno così!

vecchi calzini come usare
Come usare i vecchi calzini: che idea geniale (parolibero.it)

Si parla spesso di riciclo e di quanto sia importante evitare inutili sprechi e farsi furbi per riadoperare tutto ciò che possiamo. Per il bene delle nostre tasche e dell’ambiente. Ebbene, scommettiamo che quest’idea furbissima vi lascerà a bocca aperta, ci avevate mai pensato?

Incredibile cosa possiamo fare con dei vecchi calzini: non buttarli via!

Ebbene, in questa impresa divertente potete coinvolgere anche i vostri bimbi, di sicuro impazziranno e saranno super entusiasti. Di che si tratta? Di andare a riutilizzare i calzini in modo geniale per creare dei pupazzetti originali e personalizzati!

Per riuscirci avremo bisogno di alcuni strumenti, che trovate elencati di seguito:

  • Calzini vecchi;
  • Ago e filo;
  • Perline, bottoni, nastrini e decorazioni varie;
  • Riso e ovatta.

Noi andremo a farvi un semplice esempio di un calzino in versione pupazzo di neve ma voi, ovviamente, potrete realizzare qualsiasi personaggio preferiate. Prendete un calzino bianco e tagliatelo a metà, dividendolo in una parte più piccola e una più grande.

Andate a riempire entrambi i sacchetti ottenuti con riso e ovatta fino ad ottenere due palline di dimensioni diverse. Potete usare anche solo ovatta, se preferite, magari aggiungendo del cotone o altra stoffa appallottolata. Chiudete con ago e filo l’apertura ottenuta dal taglio, assicurandovi di rinforzarla bene in modo che i chicchi di riso e il cotone non possano venir fuori.

bottoni calzini vecchi idea
Ti servono anche dei bottoni: che idea furbissima con i vecchi calzini (parolibero.it)

Andiamo ora a unire le due palline, posizionando quella più piccola sopra quella più grande. Possiamo usare della colla ma anche usare di nuovo ago e filo. A questo punto siamo pronti per decorare il nostro pupazzo di neve.

Un semplice nastro rosso, legato nel punto in cui si congiungono le due palline, diventerà la sciarpa. Due bottoni neri di piccole dimensioni cuciti nella parte superiore della pallina che si trova sopra saranno gli occhi. Con una serie di perline messe in fila o con un po’ di spago, disegneremo la bocca sorridente.

Procedendo in questo modo possiamo realizzare tantissimi pupazzetti con cui decorare casa, ma anche a tema per le festività. Se siamo bravi con uncinetto o ferri da cucito possiamo anche rivestire i pupazzetti con piccoli abiti realizzati appositamente.

Scommettiamo che i vostri bimbi si divertiranno un mondo a creare insieme a voi questi personaggi personalizzati e simpaticissimi e che diventerà uno dei loro passatempi preferiti che non costerà nemmeno un soldo!

Impostazioni privacy