Non puoi ignorarlo: le spazzole dell’aspirapolvere ne hanno bisogno, cosa devi fare

Non trascurare mai le spazzole dell’aspirapolvere: è questo il dettaglio che rischia di farti rovinare tutto per sempre. 

Sappiamo benissimo (lo abbiamo ripetuto fino allo sfinimento) quanto sia importate mantenere una casa sempre ben pulita e igienizzata. Un compito sicuramente non piacevole, ma che fortunatamente viene reso più facile da tutti quei piccoli apparecchi che usiamo quotidianamente.

dettaglio spazzole aspirapolvere
Il dettaglio da non sottovalutare con l’aspirapolvere (Parolibero.it)

Fra i tantissimi elettrodomestici che abbiamo in casa e che ogni giorno ci aiutano nelle faccende domestiche, l’aspirapolvere ha senza dubbio uno dei ruoli più importanti. Sarà proprio grazie al suo utilizzo, che avremo la possibilità di eliminare senza troppa fatica tutto lo sporco e la polvere che si accumulano nei vari ambienti e sulle varie superfici. Indubbiamente una grandissima comodità a cui difficilmente potremo rinunciare. Basterà davvero poco e grazie alle sue molteplici funzioni, nel giro di poco avremo ottenuto una buona pulizia.

Attenzione alle spazzole dell’aspirapolvere: così rischi di buttarlo via per sempre

In commercio esistono tantissimi modelli di aspirapolvere, alcuni saranno basic, altri invece avranno tantissimi accessori adatti ai vari ambienti di casa, come quelli per la pulizia dei tappeti o dei materassi. Una cosa però è comune a ogni tipologia esistente: la sua pulizia, senza questa infatti, anche il più costo degli aspirapolveri tenderà a rovinarsi nel giro di poco.

Trascurare la sua pulizia, impedirà prima di tutto all’aspirapolvere di funzionare in modo corretto e di conseguenza anche la nostra casa sarà più sporca, ma in questo modo si andranno a provocare anche danni irreparabili.

pulire accuratamente le spazzole dell'aspirapolvere
Pulire correttamente le spazzole dell’aspirapolvere impedirà la sua rottura (Parolibero.it)

Saranno proprio le spazzole dell’aspirapolvere ad essere le prime a riempirsi di sporco, polvere, capelli e peli, ecco perché la loro pulizia dovrà essere periodica e costante. Soltanto in questo modo si eviterà di creare dei veri e propri grovigli, che andranno ad inficiare sul corretto funzionamento della macchina.

Come fare quindi per pulire? La risposta è davvero semplicissima, basterà seguire questi semplici passaggi ed il gioco è fatto. Scopriamo insieme come procedere:

  1. Per prima cosa staccate l’intero gruppo spazzole dall’aspirapolvere o dalla scopa elettrica
  2. Eliminate lo sporco tra le setole, nel caso aiutatevi con le forbici per tagliare i vari grovigli
  3. Una volta eliminati peli, capelli e polvere, preparate una soluzione con acqua e mezzo tappo di candeggina
  4. Immergete al suo interno un panno in microfibra
  5. Dopo averlo strizzato, passatelo accuratamente sulle spazzole e tra le setole
  6. Eseguite questa operazione un paio di volte
  7. Infine, risciacquate il tutto con un panno umido
  8. Lasciate che si asciughino completamente e potrete quindi montarle.

Basterà semplicemente questo, per ottenere delle spazzole perfettamente pulite e igienizzate. Un trucchetto davvero facilissimo, ma che vi garantirà un’aspirapolvere sempre ben funzionante.

Impostazioni privacy