Non riesci a superare il tuo passato? Ecco i consigli che ti cambieranno la vita

A volte può essere difficile lasciarsi alle spalle un avvenimento triste del proprio passato. Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di vivere meglio.

Spesso sottovalutiamo l’importanza del passato nell’organizzazione del nostro futuro. Traumi, ricordi drammatici o cicatrici profonde di qualcosa che a volte ricordiamo solo vagamente possono cambiare in modo drastico il nostro approccio alla vita e compromettere anche la qualità delle nostre interazioni sociali.

accettare il passato come fare
Come fare per accettare un passato doloroso? – parolibero

Capita a tutti di rivivere il passato e di rimuginarci sopra, ma a volte la tendenza è quella di vivere nel passato nel tentativo impossibile di “sistemare” ciò che ci è successo, di mettere una toppa a errori che abbiamo commesso e verso cui proviamo vergogna. Quando tutto è stato detto e fatto, per quanto ci sforziamo, semplicemente non possiamo tornare indietro nel tempo e rifare tutto daccapo. Ecco perché è importante lasciarsi alle spalle le esperienze negative e guardare al futuro con nuova speranza. L’ossessione per il “dovrei, vorrei, potrei” è in definitiva uno spreco di tempo, energia ed emozioni. Ma come fare quando tutto sembra ricordarci un’esperienza passata?

Lasciarsi alle spalle il passato: come fare

Possiamo scegliere di imparare dalle nostre esperienze, facendo tesoro di quanto ci è successo per donare al nostro futuro una maggiore serenità. Se impariamo dai nostri errori, infatti, le decisioni che prenderemo saranno migliori. Segui questi consigli per imparare a vivere la vita con più leggerezza senza “macigni sul cuore”, come diceva Italo Calvino.

accettare il passato come fare
I consigli più importanti per aiutarti ad accettare il tuo passato e andare avanti – parolibero
  • Decidi consapevolmente di lasciarti alle spalle il passato. Potresti pensare che questa sia un’affermazione ovvia, ma non lo è. Decidere consapevolmente significa essere consci di ciò che ti è successo e capire i modi in cui ciò che è avvenuto ti ha influenzato. Occorre quindi prendere consapevolezza delle proprie emozioni.
  • Assumiti la completa responsabilità di te stesso e perdonati. Alla fine spetta a te intraprendere le azioni necessarie per migliorare la tu avita. Chiediti: cosa o chi ti stai aggrappando e perché? Come ti fa sentire restare aggrappato al passato? È meglio vivere nella memoria del passato, nella fantasia di ciò che sarebbe potuto essere, piuttosto che affrontare la realtà? Stai usando questo “tenere duro” come scusa per rimanere nel limbo?
  • Accetta il passato così com’è. Se hai subito un lutto, attraversa tutte le fasi del dolore elencate da Kubler-Ross: la negazione, la rabbia, la contrattazione e la depressione. Solo dopo averle oltrepassare tutte giungerai all’accettazione del passato così com’è, non come vorresti che fosse.
  • Fai un piano per il tuo futuro immediato. Determina cosa è più importante per te nel momento presente e procedi pensando a un piano d’azione. Potresti non avere idea di come sarà il tuo futuro, ma fare anche piccoli passi sarà importante per volgere lo sguardo nella direzione giusta.
Impostazioni privacy