Patina bianca su piatti e bicchieri? Controlla subito il tuo elettrodomestico, potrebbe essere grave

Per avere piatti, posate e bicchieri sempre scintillanti, fate attenzione a questo dettaglio della vostra lavastoviglie. Non va sottovalutato

Elettrodomestico presente in quasi tutte le cucine, la lavastoviglie è davvero molto comoda, soprattutto per le famiglie numerose. Sebbene molti pensano che sia più economico lavare i piatti a mano, in realtà diverse ricerche hanno confermato che non è affatto così poiché l’elettrodomestico è pensato proprio in modo da ottimizzare la pulizia con la minor quantità di acqua ed energia possibile.

Lavastoviglie non funziona
Lavastoviglie, attenzione a questo problema (parolibero.it)

Per averla sempre funzionante, però, è necessario stare attenti a qualche sua esigenza: come tutti gli elettrodomestici, infatti, anche la lavastoviglie necessita di una manutenzione periodica. Se iniziate a notare che i vostri piatti, bicchieri e posate escono dal lavaggio ancora sporchi e con un’insolita patina bianca sulla superficie, fate attenzione: ecco cosa dovete provare a fare.

Lavastoviglie: attenzione al calcare

Sebbene al suo interno scorrano quotidianamente detersivo e acqua calda, non bastano questi due elementi per mantenerla pulita. La lavastoviglie, infatti, necessita di specifiche attenzioni soprattutto sul piano della manutenzione: il contatto con i residui di cibo con il calcare dell’acqua la espongono a muffe, cattivi odori e funghi, e le sue guarnizioni, come i filtri, sono gli elementi più a rischio.

Lavastoviglie problemi
Lavastoviglie, attenzione a questo problema (parolibero.it)

Periodicamente, quindi, è importante fare una pulizia profonda con dei prodotti appositi. La si deve smontare in ogni parte, togliendo i cestelli ed estraendo i filtri, per poi lavare le pareti e ogni elemento con cura e attenzione. Quotidianamente, poi, è importante portare avanti qualche pratica quotidiana che può aiutarla a mantenersi funzionante. Innanzitutto, dai piatti si deve togliere ogni residuo di cibo che, altrimenti, potrebbe intasare il tubo di scarico. L’acqua, inoltre, può creare del calcare sulle pareti e, a lungo andare, può influire anche sul livello di pulizia e lucentezza delle stoviglie. Per rendere l’acqua meno dura, quindi, si deve usare l’apposito sale da lavastoviglie e, se possibile, l’anticalcare: in questo modo, i vostri piatti saranno sempre luccicanti.

Una volta al mese, è buona abitudine fare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura, inserendo in lavastoviglie il detersivo apposito o un litro di aceto: in questo modo, l’elettrodomestico si pulirà e sgrasserà nel profondo. Se invece avete delle macchie particolarmente ostinate, anche sulle pareti interne, potete prendere un panno imbevuto di aceto e passarlo sulle zone sporche. Lasciatelo agire qualche minuto e poi risciacquatelo, asciugandolo con cura: in questo modo, la vostra lavastoviglie brillerà e funzionerà perfettamente.

Impostazioni privacy