Pizza dura come la suola di una scarpa? Sicuramente avrai fatto questo errore: nessuno ci pensa

Anche a te la pizza qualche volta viene dura come la suola di una scarpa? Forse è perché fai questo imperdonabile errore: nessuno ci pensa mai. 

Che cosa c’è di meglio che gustare una buona pizza in compagnia di amici e parenti? Si può mangiare al ristorante oppure prepararla direttamente a casa con le proprie mani.

Pizza dura: l'errore da evitare
Pizza dura come una scarpa: l’errore da evitare (Parolibero.it)

Se, però, anche a te più di una volta è capitato di ottenere un risultato poco soddisfacente forse è perché hai commesso questo grave errore. Nessuno ci pensa mai, eppure se l’impasto viene duro come una scarpa è per questo motivo ben preciso. Ecco che cosa non dovresti assolutamente fare.

Pizza dura come la suola di una scarpa

Preparare la pizza in casa non è poi così difficile. Basta seguire alla lettera la ricetta, attendere il giusto tempo per la lievitazione, farcire con i propri ingredienti preferiti e mettere tutto nel forno. Pochi semplici passaggi per un piatto ricco e saporito! Spesso, però, può capitare che nonostante si sia fatto attenzione ad ogni dettaglio il risultato finale non corrisponda alle nostre aspettative. In particolare, se ti capita spesso di realizzare una pizza dura come una scarpa sicuramente è perché commetti questo errore. Vediamo subito di che cosa si tratta, in modo tale da non ripeterlo mai più.

Sicuramente avrai fatto questo errore

Nessuno ci pensa mai, eppure quando si prepara la pizza spesso e volentieri si commette un errore tanto banale quanto grave. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Al di là della qualità degli ingredienti utilizzati e della lievitazione, alle volte il motivo per cui la pizza non ci viene bella croccante è legato alla temperatura impostata sul forno.

L'errore da non fare con la pizza
L’errore da non fare con la pizza per non averla dura come una scarpa (Parolibero.it)

Hai capito bene: se questa infatti è troppo bassa il rischio è che l’impasto risulti secco e duro. Al contrario, per cuocere perfettamente la pizza è necessario impostare una temperatura molto elevata. Non a caso, i forni elettrici professionali delle pizzerie riescono ad arrivare a gradi ben più alti rispetto a quelli dei normali forni casalinghi. Meglio ancora, se cotta nel forno a legno, la pizza potrà essere un vero capolavoro! Ma non finisce qua, perché se vuoi ottenere un risultato davvero ottimale ricordati di infornare sempre la pizza quando il forno è già ben caldo. Possiamo, quindi, dire che il segreto per preparare un ottimo piatto in questo caso è quello di cuocere l’impasto ad una temperatura alta per poco tempo. Se lo cuoci ad una temperatura bassa per un lasso di tempo superiore rischierai di rovinare tutto!

Impostazioni privacy