Provi spesso gelosia? Ecco come gestirla per vivere meglio

Soffri spesso di una forte gelosia verso gli altri? Ecco come puoi fare per liberarti una volta per tutte di questi sentimenti negativi.

La gelosia è un sentimento che abbiamo provato tutti almeno una volta nella vita e non c’è niente di male in questo. Il problema comincia a esserci quando cominciamo a provare queste emozioni negative troppo spesso, tanto da compromettere la nostra stessa qualità di vita.

gelosia come superarla
Gelosia: ecco come fare per superarla – parolibero

Può essere spaventoso sperimentare cosa succede quando permettiamo alla nostra gelosia di sopraffarci o di plasmare il modo in cui ci sentiamo riguardo a noi stessi e al mondo che ci circonda. Ecco perché capire a cosa sono dovuti questi sentimenti negativi e imparare come affrontare la gelosia in modi sani e adattivi è la chiave per poter migliorare le nostre relazioni interpersonali, la nostra carriera lavorativa e il nostro modo di approcciarci alla vita di tutti i giorni.

Gelosia: ecco come gestirla per migliorare la nostra vita

Com’era facilmente prevedibile, gli studi hanno dimostrato che una maggiore gelosia è spesso legata a una minore autostima. La nostra voce critica interiore è una forma di dialogo negativo con noi stessi. Essa induce la creazione di pensieri e sentimenti distruttivi e ci spinge a criticare e a giudicare non solo noi stessi ma anche gli altri. Ecco allora come fare per affrontare questa nostra “debolezza” nel modo migliore.

gelosia superala così
Come imparare a tenere sotto controllo la gelosia: i consigli che ti cambieranno la vita – parolibero
  • Rifletti su cosa ti suscita gelosia. molti studiosi dichiarano che analizzare in modo approfondito le nostre emozioni, positive o negative, può aiutarci a capire meglio chi siamo e quali sono i nostri punti id forza e di debolezza. Quando ci sentiamo gelosi, dovremmo chiedere a noi stessi: “Perché provo questi sentimenti?” Più riusciamo a collegare queste emozioni negative a particolari eventi o al nostro modo errato di intendere la vita, più chiara ci apparirà la situazione che stiamo vivendo.
  • Resta calmo. È possibile accettare e riconoscere la nostra gelosia senza commettere atti di cui poi potremmo pentirci. Possiamo, ad esempio, fare una passeggiata o una serie di respiri profondi. Il self control è una capacità davvero essenziale per poter vivere serenamente in questa società.
  • Impara l’auto compassione. La cosa migliore che possiamo fare è imparare ad accettarci per come siamo, con tutti i nostri innumerevoli pregi e difetti. Solo così, pian piano, conquisteremo il nostro Io interiore e smetteremo di auto-sabotarci. Abbraccia le tue qualità e usare per arrivare ai tuoi obiettivi.
  • Parla con qualcuno della tua gelosia. Quando sentiamo che la gelosia sta prendendo il sopravvento su di noi, è importante trovare la persona giusta con cui confidarci, rivelando ciò che sentiamo. Parlare con una persona che sentiamo vicina può impedirci di sprofondare più a fondo nei nostri dolori.
Impostazioni privacy