Se lo metti in frigo rischi la proliferazione di batteri e la bolletta raddoppia. Smetti subito!

Non commettere questo errore con il frigo, non solo aumenta la bolletta ma rischi anche di entrare in contatto con i batteri: fai attenzione.

Fra i tantissimi elettrodomestici che abbiamo in casa e che usiamo quotidianamente, il frigorifero è senza dubbio uno di quelli a cui non si potrà mai e poi mai rinunciare. Non solo ci permetterà di mantenere i nostri cibi più a lungo, ma ci garantirà anche freschezza e qualità.

frigorifero batteri
Errore gravissimo con il frigorifero (Parolibero.it)

Utilizzare il frigorifero in modo corretto permetterà ai cibi più delicati di mantenere inalterate le loro proprietà, consentendogli inoltre di durare anche per più giorni, cosa che sarebbe impossibile senza il suo utilizzo. Ovviamente la cosa importante da tenere sempre bene a mente è che per svolgere correttamente la sua funzione non solo il frigo dovrà essere sempre ben pulito e igienizzato, ma si dovrà evitare di sovraccaricalo troppo.

Non metterlo mai in frigo, se lo fai diventerà un vero ricettacolo di germi e batteri

Nonostante non ci sia nulla di complesso nell’utilizzare il frigorifero, troppo spesso si commettono degli errori che vanno a incidere sulla qualità del cibo contenuto, nonché sulla bolletta che arriva a fine mese e soprattutto sulla nostra salute. Basti pensare ai rischi a cui si va incontro se sistemiamo vicini alimenti cotti e crudi come ad esempio carne e pesce. In questo caso il rischio di contaminazione incrociata è davvero altissimo. Ma non finisce di certo qua, perché c’è un altro errore molto comune, che fa rischiare davvero grosso.

frigorifero batteri
L’errore con il frigo che ti può costare care (Parolibero.it)

Troppo spesso, per la fretta o per semplice distrazione, si tendono a commettere alcune leggerezze che possono costare caro in tutti i sensi. Fra questi, c’è un errore gravissimo di cui vogliamo parlarvi oggi e che sicuramente avete fatto almeno una volta nella vita: mettere nel frigorifero cibi ancora caldi. Una cosa che detta così potrà sembrare banale, ma in realtà compromette davvero tutto. Vediamo nello specifico cosa accade:

  1. Il frigorifero consuma di più: sistemare alimenti caldi al suo interno non fa altro che andare ad aumentare la temperatura del frigo che, per farla scendere, necessità di maggiore energia elettrica e di conseguenza i consumi saliranno
  2. Proliferazione di germi: tutti i cibi che saranno sistemati accanto si riscalderanno a loro volta e ciò non farà altro che favorire la comparsa di germi e batteri anche piuttosto pericolosi per la salute
  3. Alimenti assorbono gli odori: nel momento in cui l’ambiente interno inizia a riscaldarsi, tutti i cibi contenuti tenderanno ad assorbire maggiormente gli odori e ciò ovviamente andrà a discapito della qualità.

Quindi, per evitare che questo accada basterà semplicemente aspettare che i cibi siano completamente freddi prima di riporli in frigo.

Impostazioni privacy