Senti puzza dal naso? Potresti soffrire di questo disturbo, non sei pazzo! Ti svelo finalmente la verità

Senti anche tu una puzza perenne dal naso? Ebbene potresti soffrire di un disturbo che non conosci per cui devi sapere assolutamente come stanno le cose. 

Ecco la verità su quello che succede realmente al tuo corpo ogni volta che senti quella puzza fissa. Potresti soffrire di un disturbo, una patologia che ti spinge ad essere costantemente a disagio. Ecco di cosa si tratta.

puzza dal naso
Senti puzza dal naso? (Parolibero.it)

Si tratta di una patologia poco conosciuta che purtroppo potrebbe riguardare chiunque. Se anche tu hai sentito troppo spesso una puzza provenire dal tuo naso allora dovresti esserne a conoscenza. Anche nella specie umana, come in quella animale, l’olfatto rappresenta un senso fondamentale perché ci permette di riconoscere ciò che circonda il nostro ambiente. Apprezzare un buon odore certo, ma anche sentire qualche cosa di sgradevole.

Puzza dal naso? Puoi avere una patologia

Può capitare delle volte di sentire troppo spesso la puzza sotto il naso e non stiamo parlando di un modo di dire, ma di una pura realtà. Esiste infatti una malattia che potrebbe farti sentire anche odori sgradevoli che in realtà non esistono. E’ pur vero che anche un semplice raffreddore potrebbe far percepire in modo non piacevole gli odori per cui non bisogna giungere a conseguenze affrettate. Ma sicuramente è importante anche conoscere alcune patologie di cui non conosci l’esistenza.

naso puzza patologia
Potresti soffrire di questo disturbo (Parolibero.it)

Oltre al raffreddore ci sono anche delle disfunzioni e patologie che alterano la percezione degli odori. Ad esempio la cacosmia, una condizione clinica molto fastidiosa che tende a far percepire cattivi odori. Si manifesta in due modi, oggettivo quando gli odori sgradevoli sono reali e quindi c’è uno stimolo olfattivo che deriva dall’esterno. Possono esserci riniti allergiche, infezioni o addirittura tumori dell’epitelio a causare la cacosmia ovvero la condizione che fa percepire brutte puzze. Ci potrebbe essere una retinite cronica alla base dell’atrofia della mucosa per cui si possono percepire puzze come quella di marcio in modo perenne. I soggetti che ne soffrono possono anche svilupparla perché hanno disturbi ormonali o hanno fatto troppo sforzo fisico piuttosto che un’alimentazione non sana.

Questa patologia potrebbe essere anche solo immaginaria. In questo caso si chiama di cacosmia soggettiva. Si tratterebbe di un disturbo neurologico causato da lesioni come tumori dell’area cerebrale che possono scatenare questa percezione di odori cattivi ma anche allucinazioni olfattive. Siccome può scaturire da patologie gravi bisogna necessariamente recarsi da un medico se si soffre di questi disturbi. I trattamenti, in base alla diagnosi, possono essere solo antimocitico e antistatici oppure veri e propri interventi chirurgici.

Impostazioni privacy