Taglia per sempre il costo del riscaldamento: c’è il bonus

Ecco come fare per tagliare per sempre il costo del riscaldamento, grazie al bonus. Tutte le informazioni utili da conoscere.

I bonus sono in questo momento un validissimo aiuto per contrastare il caro vita, dovuto all’aumento dell’inflazione, con tutta una serie di aumenti a cascata e non solo per carburanti e riscaldamento.

costo riscaldamento bonus
Taglia per sempre il costo del riscaldamento: c’è il bonus (Foto Pexels – Parolibero.it)

Tra i bonus da tenere d’occhio in questo momento, c’è quello per il teleriscaldamento che permette di risparmiare sull’Iva applicata alle forniture dei servizi.

Di seguito, vi diamo tutte le indicazioni utili sul bonus per ridurre il costo del riscaldamento: in cosa consiste, come funziona e come richiederlo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Tagliare il costo del riscaldamento con il bonus

Il bonus teleriscaldamento previsto per il 2023 dalla Legge di Bilancio consiste in una riduzione dell’aliquota Iva per le forniture di servizi di teleriscaldamento. L’aliquota è ridotta al 5%, rispetto a quelle del 10% o 22% che normalmente si applicano alle bollette.

Lo sconto sull’imposta si applica alle fatture emesse sui consumi stimati o effettivi del primo trimestre 2023: ovvero per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023.

Il bonus con sconto sull’Iva è introdotto per gli impianti di teleriscaldamento, che consistono in sistemi di distribuzione dell’acqua calda o del vapore (per il riscaldamento) attraverso una rete di tubazioni coibentate che passano all’interno delle mura o sotto le pavimentazioni.

Il teleriscaldamento è un sistema di riscaldamento ecologico, perché consente un uso razionale delle risorse energetiche, riducendo il consumo dei combustibili fossili e di conseguenza anche dell’inquinamento.

Il costo del riscaldamento è tagliato grazie all’applicazione dello sconto sull’aliquota Iva, come era già avvenuto con l Decreto Energia per gli impianti a gas metano.

Come si applica

Il bonus teleriscaldamento 2023 spetta a tutti coloro che per riscaldare gli edifici utilizzano un impianto di teleriscaldamento, sia per uso civile sia per uso industriale. Mentre sono esclusi gli impianti di teleraffreddamento o teleraffrescamento.

costo riscaldamento bonus
Taglia per sempre il costo del riscaldamento: c’è il bonus (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels – Parolibero.it)

Non c’è bisogno di fare richiesta per ottenere il bonus, perché l’applicazione dello sconto sull’Iva, con l’aliquota ridotta al 5%, avviene in modo automatico, direttamente in fattura. Pertanto, l’Iva al 5% sarà applicata a tutte le fatture, sui consumi stimati o effettivi di impianti di teleriscaldamento, per il periodo compreso tra gennaio e marzo 2023.

Ulteriori informazioni le trovate nel Provvedimento n. 43406 del 15 febbraio 2023 pubblicato dall’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy