Torta al cioccolato senza farina: poche calorie per un tripudio di sapori, ottima per ogni occasione

Hai voglia di dolce? Non puoi non preparare questa torta al cioccolato senza farina: sarà un vero e proprio tripudio di sapori!

Almeno una volta al giorno tutti noi abbiamo bisogno di mangiare un pezzettino di dolce: che sia un po’ di cioccolato, una fetta di torta, qualche biscotto o caramella, non importa. L’importante è l’assunzione di zuccheri.

preparare torta cioccolato senza farina
Come preparare la torta cioccolato senza farina (Parolibero.it)

Quest’oggi, per recuperare un po’ il buon umore e preparare, allo stesso tempo, un dolce davvero facile e cioccolatoso, vogliamo darvi la ricetta per la torta perfetta. Parliamo della torta al cioccolato senza farina: davvero pochissime calorie, per un tripudio di sapori. Gli ingredienti che vi occorrono sono davvero pochi e tutti molto economici. Pronti a scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Prepariamo un dolce fenomenale per quest’oggi? La torta al cioccolato senza farina fa al caso nostro: ecco come realizzarla

Chi non ama il cioccolato? E chi non ama la torta al cioccolato? Dolce preferito di grandi e piccini, facile e veloce da preparare e soprattutto molto economico. La classica torta al cioccolato che conosciamo è preparata anche con la farina; la ricetta che invece vi daremo quest’oggi non prevede il suo utilizzo. Come la si crea? Vediamolo insieme.

Per realizzare la nostra torta gustosa avremo bisogno di:

  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 90 g di burro
  3. 80 g di zucchero
  4. 5 uova
  5. 20 g di cacao in polvere
  6. zucchero a velo
ricetta torta cioccolato senza farina
Ricetta speciale della torta cioccolato senza farina (Parolibero.it)

Iniziamo tagliando a pezzettini (quanto più piccoli possibili) il nostro cioccolato fondente e mettiamolo in una ciotola; aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti, morbido, e portiamo tutto sul fuoco. Mescoliamo per bene fino a far sciogliere ed amalgamare bene i due ingredienti. Togliamo il tutto dal fuoco e lasciamo raffreddare per qualche minuto, poi aggiungiamo il cacao in polvere e solo i tuorli delle uova (gli albumi li teniamo da parte in un’altra ciotola). Mescoliamo per bene con una frusta elettrica aspettando che si uniscano per bene tutti gli ingredienti.

In un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi, con l’aggiunta dello zucchero. Aggiungiamoli con una spatola, al composto precedente e mescoliamo, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da incorporarli bene al composto. Trasferiamo il nostro composto appena ottenuto in uno stampo foderato con carta da forno ed inforniamo a 180°, forno ventilato, per 25-30 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti è sempre meglio per capirne la cottura). Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adrianathrr (@andrianakulchytska)

È una torta semplicissima e super veloce da preparare: la potrete gustare appena sfornata o riposata; ottima anche per la colazione del giorno seguente e come merenda per i vostri bambini: provatela subito!

Impostazioni privacy