Troppo stress a lavoro? Ecco il trucchetto che può farti stare meglio

Lo stress sul posto di lavoro può essere davvero dannoso a livello fisico e psichico. C’è però un modo per combatterlo: ecco come si fa

Da qualche anno, in inglese esiste un termine che indica proprio il momento in cui lo stress provato sul posto di lavoro prende il sopravvento, dando sintomi fisici e psichici anche severi e meritevoli di un ulteriore approfondimento. Si tratta della parola “burnout“, oggi conosciuta in tutto il mondo poiché è un sentimento e una patologia universale: i ritmi lavorativi sono aumentati al punto tale che molte persone, senza neanche rendersi conto, perdono il controllo.

Stress a lavoro
Combatti in questo modo lo stress sul lavoro (parolibero.it)

Per cercare di evitare di arrivare a quel punto, si deve trovare una routine sostenibile e soprattutto sana. Diminuire il numero di ore trascorse davanti al pc e tramutarle in momenti dedicati al relax, allo sport e alla famiglia è il primo passo per cercare di ridurre i livelli di stress: ecco un modo che, secondo gli esperti, è un vero toccasana in questo senso. Ti servono pochissime cose e puoi farlo anche tu!

Correre per combattere lo stress

Secondo uno studio portato avanti da The Conversation.com, la corsa è il modo migliore per combattere lo stress lavorativo. Secondo quanto è emerso dagli studi, infatti, la partecipazione a “Parkrun“, una corsa di 5 km a cadenza settimanale organizzata in tutto il mondo, ha influenzato in modo positivo i dipendenti di moltissime aziende.

Corsa contro lo stress
Combatti in questo modo lo stress sul lavoro (parolibero.it)

Sembra, infatti, che questo sport abbia un ruolo positivo e fondamentale nel gestire in modo più efficace le aspettative e le frustrazioni, nonché le pressioni del lavoro di oggi. Secondo i più recenti studi, ben una persona ogni sette sperimenta difficoltà psicologiche e fisiche in relazione all’ambiente lavorativo e allo stress che ne deriva. Anche la vita privata, quindi, ne subisce gli effetti negativi e di conseguenza le proprie emozioni e la propria frustrazione si riversa su chi si ama.

In un mondo lavorativo in cui ci si sente in dovere di fare sempre di più e di farlo sempre più velocemente, trovare una valvola di sfogo è quindi fondamentale e la corsa può essere davvero il rimedio migliore. In alternativa, si può cercare un’altra attività, purché consenta al corpo di muoversi e alla testa di svagare: soprattutto se si fa un lavoro sedentario, mantenersi in attività è fondamentale per la salute psico-fisica.

Impostazioni privacy