Unghie, sapete cosa sono quelle macchiette bianche che si vengono a creare? La risposta vi stupirà

Molte persone le avranno notate almeno una volta guardandosi le dita ma in pochi sanno cosa si cela dietro di esse. Bisogna preoccuparsi o meno? Ecco cosa sono le macchie bianche sulle unghie

Le si possono notare sia sulle unghie dei bambini che su quelle dei ragazzi, ma molto spesso sono ben visibili anche negli adulti. In tantissimi almeno una volta le hanno notate guardandosi le dita delle mani ma non sono in molti a sapere cosa di nasconda dietro la loro comparsa.

Macchie unghie
Le cause della leuconichia – parolibero.it

Stiamo parlando di quelle piccole macchiette bianche che vengono a formarsi sulle unghie: di cosa si tratta e per quale motivo le si possono vedere? Ci sono delle spiegazioni scientifiche ma prima di dare una risposta occorre fare un passo indietro e spiegare quale sia il ‘ruolo’ delle unghie.

Macchie bianche sulle unghie, le cause e quando preoccuparsi

Si tratta infatti di una parte del corpo umano spesso poco considerata ma che riveste una grande importanza: le unghie dell’uomo sono infatti andate a evolversi secolo dopo secolo e oggi hanno una funzione fondamentale. Fungono infatti da barriera protettiva contribuendo a mantenere batteri e virus a ‘debita distanza’. Fatta questa premessa, iniziamo con il dare un nome alle macchiette bianche: gli scienziati le hanno chiamate leuconichia spiegando anche da cosa derivano e cosa potrebbero indicare. In alcuni casi si tratta delle conseguenze di banali lesioni o di piccoli traumi di natura non particolarmente preoccupante. Ma non solo: potrebbero infatti costituire dei veri e propri indicatori di una serie di problematiche, da disturbi metabolici ad infezioni, da uno stato di malnutrizione a malattie su base immunitaria. Occorre dunque non sottovalutarne la presenza.

Leuconichia, che cosa dicono gli esperti

Per quanto riguarda i traumi, quando se ne verificano a livello del letto ungueale o del tessuto molle di colore rosato che si trova al di sotto della parte dura dell’unghia, queste macchie bianche possono fare la loro comparsa. Solitamente ciò accade man mano che l’unghia segue il processo di crescita e permangono su di essa per circa 8 mesi per poi scomparire. Il trauma può ad esempio verificarsi a causa dell’urto su una superficie dura del dito ma anche dal semplice ‘mangiarsi le unghie’ frequentemente. La matrice dell’unghia però può subire danni anche a causa di una manicure eccessiva e anche questo può comportare la formazione di macchie bianche.

Gli esperti spiegano le cause
Le macchie possono comparire a qualsiasi età (Parolibero)

Accanto agli urti vi sono poi le altre problematiche segnalate dagli esperti e legate alla leuconichia come ad esempio la carenza di zinco o di calcio. Per avere un quadro più chiaro delle ragioni legate alla sua formazione è comunque consigliabile consultare sempre un dermatologo o un medico che potrà fornire una diagnosi certa legata al problema.

Impostazioni privacy