11 minuti di esercizio fisico al giorno ti cambieranno la vita: ecco lo studio che lo prova

Solo 11 minuti di esercizio al giorno potrebbero avere un impatto positivo sulla tua salute. A dirlo è uno studio americano.

Tutti ormai conoscono i benefici del costante esercizio fisico, ma molti pensano siano necessarie sessioni lunghe e intensive per ottenere miglioramenti nella qualità della vita quotidiana. Niente di più sbagliato. Anche un esercizio fisico costante ma breve e poco impegnativo (come, ad esempio, una salutare camminata di mezz’ora) può avere un impatto molto positivo sulla mostra salute.

esercizio fisico benefici
Fare 11 minuti di esercizio fisico al giorno è la cosa migliore che puoi fare per la tua salute. Ecco lo studio – parolibero

Non solo. Un importante studio pubblicato di recente ha riscontrato che si possono ottenere molti benefici con un esercizio fisico mirato e concentrato in soli 11 minuti. Ideale per chi non ha mai tempo (o viglia) di andare in palestra ogni giorno per le rituali sessioni di spinning o tapis roulant. Ma cosa dice, nello specifico, questo interessante studio americano?

11 minuti di esercizio fisico al giorno di cambiano la vita

Solo 11 minuti di attività aerobica a intensità da moderata a vigorosa al giorno potrebbero ridurre il rischio di sviluppo di molte gravi malattie, tra cui il cancro, le malattie cardiovascolari o anche la morte prematura. Questo secondo un nuovo studio che sta ottenendo riscontri molto positivi. I risultati di questo ultimo studio sono stati pubblicati martedì sul British Journal of Sports Medicine.

11 minuti esercizio fisico al giorno
11 minuti di esercizio fisico al giorno: perché sono così salutari – parolibero

Ma cosa si intende, nello specifico, con “attività aerobiche”? Niente di preoccupante, nemmeno per i più pigri! Le attività aerobiche includono una sana camminata, una corsetta, una lezione di ballo o un semplice giretto in bicicletta. Per chi avesse problemi a misurare il livello di intensità di una particolare attività, basta fare attenzione al proprio ritmo cardiaco: più il cuore batte forte, più l’esercizio aumenta di intensità. Più ti impegni nell’esercizio che stai svolgendo, maggiori sono i benefici fisici che trarrai.

75 minuti di attività di intensità moderata a settimana (circa 11 minuti di esercizio al giorno) sono stati associato a un rischio inferiore del 23% di morte prematura. Fare attività fisica per 75 minuti su base settimanale è risultato utile anche per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari del 17% e il cancro del 7%. E il bello è che non ci si deve per forza dedicare ad attività faticose come la corsa per ottenere risultati. Bastano piccoli cambiamenti nelle abitudini, come ha detto il coautore dello studio Leandro Garcia. “Prova ad andare a piedi o in bicicletta al tuo posto di lavoro, o partecipa a giochi attivi con i tuoi figli o nipoti. Sono un ottimo modo per diventare più attivo”.

Impostazioni privacy