9 mila posti pubblici: escono i concorsi, preparati così

Lo Stato è il principale datore di lavoro in Italia, e tuttora continua a offrire interessanti opportunità di lavoro a migliaia di giovani. Ecco i nuovi concorsi indetti da un ente nazionale di primaria importanza. 

Il mondo del lavoro si divide, come noto, in due grandi categorie: il settore pubblico e quello privato. Nel primo caso il principale canale di accesso è il concorso per titoli e/o esami. Ed è proprio qui che è in programma un’informata di assunzioni per varie tipologie di figure professionali. Molte procedure di selezione stanno per partire e chi è interessato farebbe bene ad affrettarsi per inoltrare la domanda. Ecco tutte le informazioni al riguardo.

concorsi 9mila posti pubblici
Giovani candidate in attesa di sostenere una prova di selezione – (Parolibero.it)

L’Agenzia delle Entrate, l’ente che si occupa della posizione fiscale dei cittadini, sta per fare il pieno di assunzioni: nel 2023 e 2024 recluterà circa 9mila nuove risorse. Nel dettaglio, saranno indette procedure concorsuali per 5.250 posti, tra cui quelle programmate per lo scorso anno e non ancora bandite. L’ultima Legge di Bilancio inoltre autorizza 3.900 inserimenti. Quindi, in totale, si tratta di circa 9.150 lavoratori da ingaggiare, diplomati o laureati a seconda del profilo professionale di riferimento, di cui oltre 8mila funzionari.

I concorsi in arrivo per chi punta al settore pubblico

Passiamo in rassegna i concorsi dell’Agenzia delle Entrate in arrivo e già avviati.

  • 130 funzionari tecnici (in uscita). Requisiti: iscrizione alla sezione A dell’Albo Ingegneri o Architetto.
  • 13 assistenti per uffici dell’Agenzia in provincia di Bolzano (in uscita). Requisiti: Diploma, attestato di bilinguismo (italiano-tedesco), certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici (italiano, tedesco e ladino).
  • 2.500 funzionari (in uscita). a) Profilo funzionario tributario. Requisiti: Laurea a indirizzo giuridico-economico.  b) Profilo funzionario servizi di pubblicità immobiliare. Requisiti: Laurea a indirizzo giuridico. c) Profilo funzionario in attività legale. Requisiti: Laurea di tipo giuridico. d) Profilo funzionario logistica e approvvigionamenti. Requisiti: Laurea in ingegneria gestionale, civile, edile, industriale, meccanica, energetica, per l’ambiente e il territorio.
concorsi 9mila posti pubblici
Sono sempre moltissimi i candidati che si presentano a un concorso pubblico – (Parolibero.it)
  • 60 assistenti informatici seconda area (in uscita). Titolo di accesso: diploma.
  • 1.644 funzionari (in uscita). a) Profilo funzionario tributario. Requisiti: Laurea di tipo giuridico-economico. b) Profilo funzionario in fiscalità internazionale. Requisiti: laurea di tipo giuridico-economico. c) Profilo funzionario audit-protezione dei dati personali. d) Funzionario in controllo di gestione.
  • 3.900 funzionari autorizzati dalla Legge di Bilancio (in uscita tra il 2023 e il 2024). Requisiti: Laurea triennale o magistrale.
  • 900 assistenti tecnici (in corso). Requisiti: diploma di geometra o perito industriale.

La selezione avviene per titoli ed esami, e le prove possono comprendere quesiti di carattere oggettivo-attitudinale. Per la preparazione è consigliato studiare sui manuali Edises. I bandi sono pubblicati sul sito web dell’Agenzia delle Entrate e sul portale inPA.

Impostazioni privacy