Allarme diete: fanno malissimo alla salute | Ecco quelle da interrompere subito, i rischi sono terribili

Sebbene mantenere un peso forma sia fondamentale per la salute, alcune diete sono davvero nocive per il corpo. Ecco quali sono

Come sottolinea in più occasioni l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rimanere nel proprio peso forma protegge da molte patologie e condizioni invalidanti. Seguire un’alimentazione sana e varia e praticare regolare esercizio fisico sono le due strategie migliori per non ingrassare o dimagrire eccessivamente ma, in alcuni casi, è necessaria una dieta per riprendere in mano il proprio corpo. State però molto attenti poiché alcune diete sono pericolose.

Diete, ecco quali fanno male
Diete, alcune sono nocive per la salute (parolibero.it)

Per quanto, a grandi linee, tutti sappiamo che per rimanere in salute è necessario consumare tanta frutta e verdura, cereali integrali e prodotti il meno lavorati possibile, dall’altro lato impostare una dieta strutturata e completa non è affatto facile. Fondamentale è quindi affidarsi a un nutrizionista o a un medico dietista, specializzato nel settore: alcune diete, molto diffuse soprattutto sul web, più che portare salute possono infatti creare problemi.

Ecco le diete nocive per il corpo, da non seguire mai

A parlare delle diete pericolose per la salute è Nicola Sorrentino, un dottore specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica. Innanzitutto, il professionista elenca tra quelle da evitare la dieta senza glutine: “Tranne nei casi in cui ci sia un’intolleranza al glutine comprovata dai test, è un errore abolire dalla tavola tutti gli alimenti che lo contengono” spiega senza mezzi termini, argomentando con il fatto che a volte per sostituirlo vengono inseriti negli alimenti ingredienti molto calorici.

Diete, ecco quali fanno male
Diete, alcune sono nocive per la salute (parolibero.it)

Allo stesso modo, anche le diete povere di grassi vanno evitate: consumando alimenti con la dicitura “light”, spiega lo specialista, si è portati a mangiarne una quantità esagerata, con la convinzione che facciano dimagrire. In generale, poi, il dottore elenca come pericolose tutte le diete squilibrate, che portano ad escludere un gruppo nutrizionale come quello dei carboidrati, dei grassi o delle proteine. “Effettivamente fanno perdere peso, ma fanno male se protratte nel tempo e comunque vanno intraprese sotto controllo medico” ha detto in merito alla chetogenica, che sconsiglia.

Anche le diete lampo sono sconsigliate, poiché spesso seguite per molto più tempo di quello indicato. Non vanno bene neanche le diete monotematiche, per esempio “la dieta della minestra” o altre lette soprattutto in internet: per dimagrire in modo sano è necessario farsi seguire da uno specialista, che dia indicazioni sostenibili nel tempo e soprattutto che preservino la salute del paziente.

Impostazioni privacy