Attività fisica, se dopo l’allenamento mangi questo sarai pronto a ripartire subito

Sapevi che esiste uno spuntino che se fatto dopo un allenamento ti consente di riprendere l’attività fisica con sprint e senza sforzi? In pochi sanno di cosa si tratta.

Spesso ci si interroga su quale sia l’alimento da consumare prima di dedicarsi allo sport per avere prestazioni migliori. Ma sapevi che per migliorare anche la durata dell’attività fisica è necessario consumare alimenti ad hoc? Esistono infatti cibi che permettono di andare avanti tra una sessione e l’altra senza grandi sforzi.

Uomo che si allena
Post allenamento, mangia questo alimento e riprendi l’attività – Parolibero

Si tratta di alimenti ricchi di proprietà benefiche, in grado di mettere in circolo nell’organismo una serie di processi che aumentano l’energia percepita, così da essere immediatamente più scattanti e pronti a riprendere l’allenamento. Per vivere una vita sana e per godere di una salute psicofisica che sia al top è necessario mangiare in modo equilibrato e svolgere un’attività fisica quotidiana.

Questo mix di abitudini consente di ridurre il rischio di incorrere in malattie di vario tipo e di apparire più belli e scattanti. Gli appassionati dello sport sanno bene che per ottenere prestazioni migliori è imprescindibile scegliere i cibi giusti. I professionisti non hanno dubbi in merito, ce n’è uno in particolare che garantisce grandi risultati. E tu, sai di cosa si tratta?

Post allenamento, se mangi questo alimento riprenderai con più sprint

Come accennato, per sentirsi meglio, più carichi e più grintosi è necessario alimentarsi nel modo corretto. Chi si allena in modo costante e regolare deve attingere da particolari cibi la dose di energia per dare il massimo. Sapevi che esiste un alimento in grado di potenziare le prestazioni sportive? Si tratta del pistacchio, un frutto a guscio. Amatissimo per il suo sapore inconfondibile è diventato un must della cucina nostrana, specie negli ultimi anni. Ma, in pochi sanno che è in grado di apportare degli innumerevoli benefici al corpo.

Pistacchi-proprietà
Pistacchi, lo spuntino giusto per il post allenamento Parolibero

Il pistacchio contiene una grossa percentuale di grassi buoni (83%). Contiene dei micronutrienti come vitamina E e vitamina C, potassio, calcio e fosforo. Le proprietà indicate, lo rendono perfetto da consumare come spuntino ideale per l’allenamento, specie se consumato con altri cibi. Stando a quanto evidenziato da recenti studi, le molecole contenute nel pistacchio proteggono la salute cardiovascolare ed hanno un effetto antinfiammatorio. 

Attenzione però, essendo un alimento ricco di grassi e proteine sarà preferibile abbinarvi dei cibi pieni di carboidrati. Per ottenere degli ottimi risultati in tema di recupero muscolare è imprescindibile che siano presenti tutti questi nutrienti. Non eccedere poi con le quantità è un’altra regola fondamentale, la moderazione è sempre consigliata.

 

Impostazioni privacy