Bucce di mela, non buttarle: tre usi alternativi in cucina che ti faranno risparmiare

Non gettare le bucce di mela: questi tre usi alternativi ti faranno davvero risparmiare tantissimo, eccoli tutti, resterai di stucco. 

È vero che con l’arrivo della bella stagione si ha la possibilità di gustare ed assaporare frutti nuovi e ugualmente salutari, ma vogliamo parlare di quelli tipici invernali ed autunnali che comunque fanno bene all’organismo? A partire dalle pere e dai kiwi fino a mele, mandarini ed arance, sono davvero tantissimi quei frutti facilmente rintracciabili nei mesi freddi, che riescono a mettere tutti d’accordo.

bucce mela usi alternativi
Quali sono gli usi alternativi delle bucce di mela (parolibero.it)

Tra i frutti più acquistati e ‘gettonati’ dei mesi invernali, c’è sicuramente la mela. Che sia con la buccia gialla o rossa, la classica mela annurca o la Fuji, questo tipo di frutto presenta una serie di alternative, che riescono facilmente a conquistare il palato di tutto. Con l’articolo di oggi, però, non vogliamo porre l’attenzione sui diversi tipi di mele che esistono, ma sugli usi alternativi delle loro bucce. Anche tu sei solita buttarle via subito dopo averle sbucciate? Ecco, hai sempre commesso un errore! Forse non lo sai, ma con una semplicissima buccia di mela puoi fare davvero l’impensabile.

Questi usi alternativi delle bucce di mele ti lasceranno davvero senza parole

Avresti mai immaginato che delle semplicissime bucce di mele potessero essere riutilizzate in cucina? È proprio questa la pratica che sta letteralmente spopolando in questo ultimo periodo nella case di milioni di italiani e che sicuramente conquisterà anche te. A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: quali sono gli usi alternativi delle bucce di mela? Scopriamoli insieme.

buccia mela trucchetti
Cosa fare con le bucce di mela: pazzesco! (parolibero.it)

Forse non tutti lo immaginano, ma  oltre a essere ricche di vitamine e quindi commestibili, le bucce di mele sono indispensabili anche per altre pratiche. Eccole tutte:

  1. Pulire le pentole e renderle lucenti alla massima potenza. Per ottenere un risultato del genere non devi fare altro che far bollire per una mezz’oretta tutte le bucce all’interno della stoviglia sporca. Trascorso il tempo necessario, rimuovi le bucce dalla pentola e renditi conto dei grossi risultati;
  2. Creare un perfetto concime naturale per le tue piante. Sbuccia la tua mela, trita la buccia (magari, uniscila ad altri scarti) e spargila sulla terra. In questo modo, la tua pianta sarà perfetta, rigogliosa e bellissima;
  3. Preparare un perfetto profumo naturale per i tuoi armadi o cassetti. Taglia la buccia a pezzettini, falla essiccare per bene in un barattolino, poi inseriscila in semplici sacchetti di cotone. Il gioco è fatto: il profumo sarà inebriante.

Avresti mai immaginato una cosa del genere? Provaci anche tu a mettere in pratica uno di questi ‘trucchetti’ e ti assicuriamo che resterai davvero senza parole.

Impostazioni privacy