Burrocacao e rossetto: è davvero poco igienico condividerli con altre persone? La verità

Prestare alle amiche o ai parenti il proprio burrocacao o rossetto è pericoloso per la salute? Ecco quello che dovresti sapere.

Condividere rossetti, lucidalabbra o burrocacao con le amiche può effettivamente essere poco igienico? Molti di voi ricorderanno il racconto piuttosto curioso del principe Harry nel suo libro Spare, in cui ha raccontato come, durante un evento pubblico, la moglie Meghan avesse chiesto in prestito il lucidalabbra a Kate Middleton perché aveva dimenticato il suo. La Principessa del Galles glielo aveva prestato senza però nascondere un’espressione di disgusto sul viso, a detta di Harry. Ma Kate ha davvero sbagliato a comportarsi in questo modo?

burrocacao e rossetto rischi nel condividerli
Ci si può scambiare il burrocacao o il rossetto con altre persone? La verità – parolibero

Va subito precisato che condividere prodotti di bellezza personali con altre persone può non essere la cosa migliore da fare. Ma perché sarebbe meglio custodire gelosamente i nostri prodotti, anche rischiando di apparire schizzinosi? A rivelare i rischi che si possono correre se si pratica comunemente questa abitudine sono stati diversi esperti.

Prestare ad altri rossetto e burrocacao è rischioso?

Prestando ad altre persone i nostri prodotti di bellezza si rischiano diverse infezioni, essendo prodotti ricchi di germi. Una tra tutte quelle da Staphylococcus aureus. Questo tipo di batterio può essere molto pericoloso perché è resistente ad alcuni antibiotici. Una persona può essere infettata attraverso il contatto diretto con la ferita di un’altra persona infetta o condividendo articoli per l’igiene personale. Il sintomo più comune sono le escrescenze piene di pus.

rossetto scambiarlo pericoloso
I rischi per la salute se si presta alle amiche rossetto o burrocacao (e non solo) – parolibero

Si potrebbe rischiare, inoltre, di contrarre l’herpes labiale. Questa malattia è causata dal virus dell’herpes simplex di tipo 1. I sintomi sono dolore, febbre, prurito, formicolio e vesciche su labbra, gengive, bocca e gola. Per le persone con un sistema immunitario debole, si tratta di un’infezione molto pericolosa per la salute. Condividere prodotti personali come le lamette, inoltre, potrebbe inoltre favorire la trasmissione dell’epatite B e C, che si diffondono attraverso il contatto con fluidi corporei o sangue di persone infette. È una malattia molto grave perché colpisce il fegato e può diventare una malattia cronica che porta alla cirrosi.

Se state pensando di poter condividere senza problemi almeno l’eyeliner o la matita per gli occhi, beh, vi sbagliate di grosso. In questi casi si rischia infatti la cheratite, ovvero l’infiammazione della cornea, che è causata da funghi, batteri, virus, parassiti o malattie autoimmuni. Questa malattia può causare la perdita totale della vista e si diffonde attraverso la saliva o il contatto diretto con un oggetto infetto (in questo caso, l’eyeliner o la matita).

Impostazioni privacy