Certificato medico, in questi casi è obbligatorio per fare attività sportiva

In alcuni casi, il certificato medico è obbligatorio per fare attività sportiva e oggi andremo a vedere in quali circostanze è necessario averlo.

Il certificato medico è un documento che attesta la condizione di salute di una persona. Può essere richiesto per una serie di motivi, come ad esempio per giustificare un’assenza dal lavoro o dalla scuola, per la richiesta di un’indennità di malattia o per l’ottenimento di un visto per viaggiare all’estero.

Certificato medico attività sportiva
Il certificato medico è obbligatorio in alcuni casi per fare attività sportiva (parolilibero.it)

Il certificato medico deve essere rilasciato da un medico abilitato, che ha effettuato una visita accurata del paziente e ha fatto una valutazione della sua condizione di salute. Il documento deve contenere informazioni dettagliate sulla malattia o sulla condizione di cui il paziente soffre, sulla durata dell’assenza prevista e sulla data di rilascio del certificato. In questo articolo, andremo a vedere quando il certificato medico è obbligatorio per fare attività sportiva.

Ecco in quali casi il certificato medico è obbligatorio

Di base, il certificato medico per attività sportiva è obbligatorio in molte circostanze. In generale, è richiesto per l’iscrizione ad una società sportiva, per la partecipazione a competizioni sportive e per l’accesso a palestre e centri sportivi. La legge italiana prevede che il certificato medico sia rilasciato dal medico di famiglia o da un medico specializzato in medicina dello sport, ed è valido per un anno dalla data del rilascio.

Attività sportiva obbligatorio certificato medico
Per svolgere attività sportiva è necessario avere il certificato medico (parolilibero.it)

In particolare, il certificato medico è obbligatorio per tutte le attività sportive agonistiche, sia per i dilettanti che per i professionisti, e per l’accesso a piscine pubbliche e palestre. Inoltre, per alcune discipline sportive come il nuoto, la vela e la subacquea, è richiesta una visita medica specialistica prima di poter iniziare l’attività.

In ogni caso, è importante verificare sempre le specifiche normative e regolamentazioni applicabili in base alla propria situazione e alle attività sportive che si intendono svolgere.

Quanto costa il certificato medico e fino a che età bisogna farlo?

Il costo del certificato medico per attività sportiva agonistica varia in base al medico a cui ci si rivolge e alla Regione in cui si risiede (i tariffari variano infatti di Regione in Regione). Lo si può richiedere a un medico dello sport privato, oppure in un poliambulatorio specializzato in medicina sportiva presso le ASL della Regione. Il prezzo, in media, va da un minimo di 30 euro a un massimo di 60 euro. Questa spesa rientra nell’elenco delle spese mediche generiche che possono essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Grazie a un decreto, emanato dal Ministero della Salute a marzo 2018 insieme con il Ministero dello Sport, non c’è l’obbligo di presentare il certificato medico per l’attività sportiva svolta dai bimbi da 0 a 6 anni, fatta eccezione per i casi segnalati dal pediatra.

Impostazioni privacy